Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Cerimonia di premiazione del Concorso per la creazione di un Logo

 mercoledì 26 marzo 2014

I.I.S. ANTONELLO – MESSINA

Cerimonia di premiazione del Concorso per la creazione di un Logo

di Rossella Arena


alt

Martedì 25 marzo u.s., si è svolta, presso i locali dell’I.I.S. “Antonello”, la cerimonia di premiazione del Concorso per la creazione di un logo per la Federazione Italiana “Cuochi”, Sez.Prov. di Messina, che da circa 10 anni rappresenta in provincia la Federazione Italiana “Cuochi”. Il Concorso era finalizzato alla realizzazione di un logo che identificasse il distretto di Messina e ne accompagnasse tutte le sue attività. A tal scopo, esso doveva connotarsi da una forte riconoscibilità e flessibilità di applicazione.

Alla selezione hanno partecipato le classi III A indirizzo tecnico – Grafica e comunicazione e V A indirizzo tecnico – Grafico pubblicitario dell’I.I.S. “Antonello”. Gli studenti, seguiti dalla prof. Flavia Tortorella, docente di Scienze e tecnologie applicate e Progettazione multimediale, hanno simulato in laboratorio di grafica un’attività progettuale reale, finalizzata alla produzione di un risultato professionale, concretamente applicabile.

La giuria del Premio, presieduta dalla dirigente dell’Istituto “Antonello”, prof. Maria Muscherà, e composta dalla prof. Flavia Tortorella, dal prof. Antonino Iannazzo, dal presidente dell’Associazione Provinciale “Cuochi”, di Messina, dott. Rosaria Fiorentino e dal socio fondatore dell’Associazione, dott. Ermelinda Viola, ha selezionato gli elaborati grafici secondo tre criteri: originalità, capacità di rendere in modo immediato il significato e gli obiettivi del concorso, creatività dell’immagine e dei colori. Alla fine, la stessa ha decretato la seguente classifica finale: 1° classificata Giulia Cutuli (nella foto) – III A Grafica e Comunicazione; 2° classificata Maria La Camera – V A Grafico pubblicitario e 3° classificata Carolina Costa – V A Grafico pubbliciario.

Il Progetto della prima classificata è stato selezionato per la seguente motivazione: “L’elaborato grafico rende in modo immediato il significato e gli obiettivi del concorso, presentando elementi originali e creativi che richiamano in modo armonioso e moderno le finalità e l’identità territoriale dell’Associazione. Il logo proposto risulta, facilmente, leggibile, dunque diretto nella comunicazione. Adeguata la scelta cromatica che riporta alla storia di Messina, proponendo un sodalizio tra ieri e oggi in una visione assolutamente sobria e ben calibrata”.

Non è la prima volta che gli studenti dell’indirizzo tecnico “Grafica e comunicazione”, dell’Istituto “Antonello”, lavorano in collaborazione con enti pubblici e privati, realizzando prodotti grafici professionali, attualmente in uso sul territorio. Il nuovo logo dell’Istituto “Antonello”, il Manifesto 2013, per il Concerto di Natale della Prefettura di Messina, il Manifesto per la festa di primavera 2014, del Comune di Messina, la Locandina per lo spettacolo musicale “Greese”, sono solo alcune delle molteplici realizzazioni degli studenti dell’indirizzo grafico dell’Istituto “Antonello”, sempre pronti a soddisfare, con la propria creatività e la competenza dei loro docenti, le richieste dei diversi committenti, dando così visibilità ad una bella realtà scolastica, che promette ai giovani messinesi nuove prospettive professionali tutte ancora da esplorare.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839