Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Si dà il via alla certificazione ISEE per l’autodeterminazione del livello di contribuzione degli studenti

 mercoledì 26 febbraio 2014

UNIVERSITÀ DI MESSINA

Si dà il via alla certificazione ISEE per l’autodeterminazione del livello di contribuzione degli studenti

di Redazione


alt

Anche l’Università di Messina si appresta ad adottare il sistema ISEE, ai fini della determinazione dei livelli di contribuzione a carico dei propri studenti. L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è determinato tenendo conto dei redditi percepiti e del patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto da ciascun componente del nucleo familiare. L’ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Università) è un ricalcolo dell’ISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per le Università. L’Ateneo chiede la collaborazione di tutti i propri studenti, invitandoli a voler inserire il dato relativo al valore del proprio indicatore ISEEU nell’apposita sezione del sito UNIME https://unime.esse3.cineca.it/Home.do, che sarà a breve attivata. Contestualmente, gli studenti sono invitati ad inviare copia delle proprie attestazioni ISEE ed ISEEU, in formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica attestazione.isee.iseeu@unime.it.

A far data dal 3 marzo p.v. gli adempimenti di cui sopra (inserimento ISEEU nel sito UNIME ed invio delle attestazioni in formato pdf) si renderanno necessari per l’espletamento delle principali attività amministrative connesse allo status di studente dell’Università di Messina (iscrizioni ad esami, lauree, pagamenti conguagli, ecc.).

Sono al momento esonerati gli studenti, con invalidità civile superiore al 66%.

Le attestazioni sono rilasciate, gratuitamente, da qualsiasi CAF (Centro Assistenza Fiscale) presente sul territorio nazionale. La tassa d’iscrizione e i relativi conguagli non subiranno alcuna variazione per l’’anno accademico 2013/14.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839