Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Sport > Ci manchi… “Professore”

 lunedì 3 ottobre 2016

ANNIVERSARIO

Ci manchi… “Professore”

di Domenico Interdonato


alt

Era chiamato “il professore” per il tifo messinese degli ultimi decenni. L’allenatore che ci condusse nella serie cadetta, dopo lunghi anni di “buio” calcistico, fu una vera icona. La sua impresa s’infranse in strane situazioni societarie, il suo sogno era quello di portare il suo Messina nella serie superiore, tra le “grandi” del calcio che conta. Un altro Club gli diede la possibilità di farlo, il Genoa; e fu proprio nella città del Grifo che si spense in modo tragico, durante una trasmissione alla quale partecipava come commentatore sportivo. Fu un allenatore discusso, sempre nel vivo della polemica, convinto delle proprie affermazioni e teorie calcistiche, come la tattica del modulo “a rombo”. La sua carriera ebbe inizio nel 1972, nelle giovanili della Reggina, per poi passare alle categorie dilettantistiche e professionistiche, il Crotone, la Gioiese, l’Acireale, l’Akragas, il Messina.

In seguito, allenò il Bologna, l’Udinese, la Lucchese, il Pescara, il Torino, il Cosenza e l’Ancona. Si fece notare anche in campo internazionale, allenando la nazionale della Tunisia, conducendola al quarto posto nella Coppa d’Africa, nel 2000, ed ottenendo la qualificazione al campionato mondiale del 2002. Dopo una breve parentesi da allenatore in Libia, fece ritorno in Italia per sedere sulla panchina di un’altra “grande” del calcio italiano, il Napoli, dove pose fine alla sua carriera calcistica. Oggi, è sepolto nella sua amata isola di Lipari. Ci manchi caro “professore”! Manchi a noi e, così, anche ai tuoi ragazzi, i tuoi calciatori della mitica Serie B dei primi anni ‘80 che tu definivi “i miei bastardi”. Adesso, sarai nei distesi prati del cielo a dettare le regole del gioco, impartendo le tue lezioni di grande calcio e noi siamo qui a fare il tifo per te.


 


Altre Notizie su

Notizie > Sport






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839