AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Presentato il libro “Dalla Follia alla Cittadinanza: esperienze riabilitative in Sicilia” (VIDEO)

 venerdì 21 febbraio 2014

CENTRO DIURNO “CAMELOT” – MESSINA

Presentato il libro “Dalla Follia alla Cittadinanza: esperienze riabilitative in Sicilia” (VIDEO)

di Lally Famà


alt

L’ampio e ospitale Salone dei Cavalieri del Centro diurno “Camelot”, della Cittadella sanitaria “Lorenzo Mandalari”, di viale Giostra, ha ospitato la presentazione del libro Dalla Follia alla Cittadinanza: esperienze riabilitative in Sicilia”, di Giuseppe Seminara e Ferdinando Testa.

Il dott. Matteo Allone, responsabile del Centro “Camelot”, ha dato il via ai lavori, presentando il sindaco di Messina, Renato Accorinti, e gli altri relatori. Il sindaco, durante il suo intervento, si è complimentato con tutti ed ha detto “qui mi sento a mio agio, perché ritengo che la pazzia certe volte aiuta, guardate me, tutti mi prendevano per pazzo e, adesso, sono il vostro sindaco e secondo le recenti statistiche, sono anche amato dai miei cittadini, quindi posso affermare che un pizzico di ‘pazzia’ e tanta tenacia aiutano e portano a vincere”.

Il sindaco ha, inoltre, visitato il Centro “Camelot” e si è soffermato, brevemente, con gli operatori e gli utenti. Il direttore del DSM, Antonino Ciraolo, ha esternato la sua soddisfazione per l’opera svolta da tutto il team del “Camelot” e dato il via ai due interventi di Ferdinando Testa e Roberta Famulari. Ferdinando Testa ha parlato del libro e si è soffermato sulle realtà riabilitative della Sicilia, che presentano carenze, ma anche alcune eccellenze come il Centro “Camelot”. “Eravamo indecisi su dove presentare il libro – queste le parole di Testa –, ma poi si è scelto questo accogliente salone e, oggi, sono veramente felice di stare assieme a voi”. Roberta Famulari, da sempre impegnata a promuovere e divulgare la cultura della riabilitazione psichiatrica, si è soffermata a parlare delle sue esperienze e delle realtà presenti sul territorio. Il dott. Allone ha mostrato al pubblico un video realizzato, con la collaborazione di “FiloDirettoNews”, e curato da Antonio Cucinotta; il sapiente montaggio ha permesso di far vedere tutti gli eventi realizzati dal Centro “Camelot”, nel 2013.

Al termine del filmato, il dott. Allone ha chiamato per un breve intervento Rosario Lo Faro, direttore editoriale, e Domenico Interdonato, direttore responsabile di “FiloDirettoNews”. Lo Faro ha tracciato, brevemente, i tre anni della testata giornalistica aperta al sociale e ricordato la costante sinergia con il Centro “Camelot”. Il direttore Interdonato ha parlato del facile coinvolgimento della società sana messinese nei progetti del “Camelot” e del lavoro di gruppo che, alla lunga, paga ed è sempre vincente. (VIDEO)


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839