AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Il Fenicottero Rosa sul lago di Ganzirri

 martedì 4 febbraio 2014

BELLEZZE DELLA NATURA

Il Fenicottero Rosa sul lago di Ganzirri

di Lally Famà


alt

In queste foto di Davide Lupica, appassionato ed esperto di foto naturalistiche, si ammira la bellezza di un animale unico, uno degli uccelli acquatici più eleganti in natura.

Il Fenicottero, durante il passo migratorio, ha sostato sul lago di Ganzirri a Messina, nella Riserva Naturale Orientata Laguna, di Capo Peloro, e qui è stato immortalato dall’obiettivo attento di Davide, prima di essere “catturato” dai responsabili del “Centro Recupero Fauna”, di Messina, per le cure del caso, in quanto stremato dal lungo volo migratorio e quindi, successivamente liberato, per consentirgli di affrontare la migrazione ed il raggiungimento dello stormo, dal quale si era distaccato.

I Fenicotteri Rosa sono dei trampolieri, per le loro lunghe zampe, vivono in grossi stormi ed arrivano a dimensioni sino a 1,50 di altezza, si nutrono di alghe, crostacei e molluschi.

Particolare il becco di questi animali che si adatta al loro tipo di nutrimento, a testa in giù, riuscendo a separare il fango dal cibo, rimanendo su una sola zampa nel momento in cui si nutrono.

Assumono il particolare piumaggio di colore rosa in età adulta ed è ancora più accentuato se il trampoliere gode di ottima nutrizione e salute, questo lo rende un partner più ricercato e desiderabile tra le femmine della stessa specie.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839