Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Effetti dell’ipnosi sul cervello umano

 giovedì 9 gennaio 2014

L’ENCEFALO

Effetti dell’ipnosi sul cervello umano

di Domenica Timpano


alt

L’encefalo, monitorato sotto ipnosi, ha messo in evidenza una serie di cambiamenti delle attività in talune aree prefrontali e parietali deputate anche all’attenzione.

Dalla ricerca scientifica, condotta dalla Hull University, in Inghilterra, si è avuta conferma che lo stato mentale dipende da specifiche zone individuabili nel cervello.

Osservato durante lo svolgimento di alcune attività, l’encefalo di alcuni pazienti ha evidenziato i cambiamenti che stavano avvenendo. Questi erano differenti, con riferimento al trattamento ipnotico ricevuto e allo svolgimento di compiti alternati a fasi di riposo.

La risonanza magnetica ha dato conferma delle aree coinvolte. L’ipnosi, pratica in passato spesso banalizzata, è apparsa, a seguito della ricerca, del tutto reale e assai utile per scandagliare le potenzialità del cervello e curare molti disturbi legati, soprattutto, alla sfera psichica.

La conferma scientifica della condizione psicologica e neurofisiologica, che viene dallo studio condotto da un team diretto da William McGeown, non potrà più trovare ostacoli in quanti confondevano l’ipnosi con una condizione di estrema rilassatezza. L’ipnoterapia, come risaputo, viene utilizzata anche nel trattamento delle dipendenze.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839