AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Uno spray che stimola l’affettività negli esseri umani

 lunedì 30 dicembre 2013

L’ORMONE DELL’AMORE

Uno spray che stimola l’affettività negli esseri umani

di Domenica Timpano


alt

Uno spray, contenente ossitocina, stimola l’affettività negli esseri umani e, per questo, è stato ribattezzato “l’ormone dell’amore”. Già noto per il suo ruolo nella riproduzione femminile, viene prodotto in grandi quantità durante le doglie e l’allattamento.

I ricercatori della Facoltà di Neurologia delle Emozioni, dell’Università Fredrich Wilhelms di Bonn, che hanno collaborato con quelli del Babraham Institute di Cambridge, hanno rivelato che una spruzzata della bomboletta magica è capace di trasformare il più macho degli uomini in un micio tutto baci e carezze. I risultati sono stati pubblicati sul “Journal of Neuroscience”.

Negli esperimenti, 24 uomini hanno inalato ossitocina, mentre altri 24 una sostanza placebo. Subito dopo sono state mostrate loro alcune fotografie “a forte carica emotiva” per osservare le reazioni che hanno portato alla scoperta.

Il nostro studio mostra, per la prima volta, che può essere sintetizzata in laboratorio anche l’ossitocina, che è in grado di avere un impatto sull’emotività”, così ha detto il dottor Rene Hurlemann.

A parte il beneficio che ne trarrebbero le donne, rendendo coccoloni i compagni, i risultati ottenuti sono importanti per curare, o quantomeno mitigare, i sintomi di alcune patologie psichiatriche, come la schizofrenia, in cui i pazienti manifestano gravi difficoltà relazionali.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839