AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Si riprende ad essere felici dopo i 50 anni

 venerdì 30 novembre 2012

SALUTE E BENESSERE

Si riprende ad essere felici dopo i 50 anni

di Lally Famà


alt

Sembra che, da un recente sondaggio, sia emerso che la mezza età è caratterizzata dalla responsabilità dei ‘doveri’ e non più dalla ‘felicità’, che contraddistingue, invece, un soggetto giovane. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dall’università di Maastrict. Infatti, sembrerebbe che il nostro stato d’animo sia fatto ‘a U’ (è la curva che lo definirebbe), e il declino inizierebbe, addirittura, verso la fine dei 20 anni. Altra notizia, più rallegrante della prima, è che si ricomincerebbe ad essere felici dopo i 50 anni, cioè quando iniziano a diminuire le aspettative sul futuro, secondo un’analisi presentata alla “Royal Economic Society”, alla sua annuale conferenza che si tiene a Londra.

Bert van Landeghem, uno degli autori, al ‘Daily Telegraph’, spiega che: “La diminuzione dopo i 20 anni è così profonda che la sua entità è paragonabile a quella dopo aver perso il lavoro”.

Ma la felicità di un sessantenne, sicuramente, non può paragonarsi, di certo, a quella di un ventenne. Sicuramente, la sua vita sarà migliore e più ricca di soddisfazioni, rispetto al ventenne, e imparerà ad essere felice di ciò che ha conquistato, anche se l’over 50 sarà d’accordo con il ventenne che il periodo più bello è quello dei vent’anni, più spensierato e con meno responsabilità.

Altra notizia, anch’essa degna di nota, confermerebbe un piazzamento del ‘picco più alto di felicità’, addirittura, dopo gli 80 anni. Questo è confermato da uno studio, su oltre 370 persone, che è stato presentato, di recente, dall’“American National Academy of Sciences”.

Beato chi potrà arrivarci!


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839