Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Arrivato a Messina il simbolo della Pace

 domenica 15 dicembre 2013

LA LUCE DI BETLEMME

Arrivato a Messina il simbolo della Pace

di Redazione


alt

Nella chiesa della Natività, a Betlemme, vi è una lampada ad olio che arde perenne da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. Nel 1986 un bambino venuto, appositamente, dall’Austria, per un’iniziativa benefica, accese una luce dalla lampada nella grotta di Betlemme che fu, poi, portata a Linz con un aereo della linea austriaca, distribuita in Austria e, grazie alla collaborazione degli scout, in tutta Europa. In Italia la Luce arrivò nel 1996 grazie alle associazioni scoutistiche triestine e a Trenitalia. A Messina arrivò, per la prima volta, nel 2000. Quest’anno la Luce di Betlemme è arrivata, con il treno proveniente da Trieste il 15 dicembre alle ore 01:00 alla stazione marittima. Ad accoglierla, dopo una veglia di preghiera, saranno gli scout messinesi dell’A.G.E.S.C.I., dell’ASSORAIDER, del C.N.G.E.I., del M.A.S.C.I. e i Foulards Bianchi di Messina. La fiamma accesa sarà consegnata dagli scout triestini ai vari gruppi che la distribuiranno, a loro volta, nelle varie parrocchie. Poi la Luce proseguirà in treno verso Palermo, mentre una staffetta regionale porterà la Luce in tutta la Sicilia. La Luce arriverà anche nelle Isole Eolie, grazie alla collaborazione della comunità MASCI di Milazzo.

La Luce della Pace è stata distribuita il 15 dicembre alle ore 9,00 nella parrocchia di San Francesco a San Licandro, alle 9,30 al Tempio San Francesco all’Immacolata, alle ore 10,00 nella parrocchia S.Maria della Consolazione al villaggio Santo e alle 11,00 al Santuario di Montalto e nella parrocchia di San Camillo. Infine la Luce di Betlemme sarà donata a Papa Francesco.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839