Un medico che, già allora, nel suo approccio col
paziente, vide l’essenzialità di considerare quest’ultimo come una “persona”
della quale sviluppare le sue potenzialità: il suo metodo era orientato
all’umano. L’aspetto della cura psichica è un’assunzione di un atteggiamento
speciale (simbolico) allo stato psichico del paziente. Occorre porre attenzione
al sintomo – così egli sottolineava.
Jung, nonostante non facesse parte di
quest’epoca, aveva già percepito la perdita dei simboli e del senso della vita,
il disagio della post-modernità, un’epoca in cui vige un mondo caratterizzato
da frammentazione, scissione, eccessivo narcisismo, desimbolizzazione, in cui
si è perso il senso autentico della vita, dove prevale il “non-senso”. In poche
parole un “mondo complesso” governato dal non-senso della vita, all’interno
della quale vi è un appiattimento di valori e ideali, di sentimenti e di
emozioni.
L’essere umano è divenuto colui che subisce,
piuttosto che essere un individuo attivo protagonista della propria vita. La
psicologia analitica di Jung si propone come metodo che può recare sollievo al
caos prodotto dalla post-modernità.
Pertanto, già allora, si avvicina alla cultura
post-moderna, partendo dall’individualismo all’individuazione come stato
psichico caratterizzato da fluidità che permette all’essere umano di
riconnettersi al senso della vita e che produce un individuo psicologico,
un’unità separata, indivisibile: un ‘tutto’.
Il suo intento era quello di suggerire un metodo
per accrescere la coscienza umana e condurre l’uomo oltre l’individualismo e,
come fine ultimo, guidare la coscienza dell’‘Io’ fuori dai suoi territori verso
nuovi orizzonti.