AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Incontro tra Caritas e Associazioni di volontariato del messinese

 giovedì 5 dicembre 2013

I DIRITTI DELLA DISABILITÀ

Incontro tra Caritas e Associazioni di volontariato del messinese

di Redazione


alt

Una festa, soprattutto una festa. La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità ha registrato momenti di commozione, spazi d’informazione, raccolta fondi per l’autofinanziamento delle associazioni, spettacoli e interventi. Ed è durata a lungo, ancora di più di quanto avessero immaginato gli organizzatori. Gli ultimi spettatori e promotori hanno, infatti, lasciato il PalaCultura in tarda serata.

Le manifestazioni organizzate hanno, insomma, richiamato familiari, amici, cittadini. In cerca di chiarimenti e sostegno, ma anche disponibili e consapevoli dell’importanza di “dare una mano”. Nonostante l’assenza di rappresentanti del comune che pure ha patrocinato le manifestazioni, la giornata di Caritas e Associazioni è andata oltre le migliori previsioni.

È stata appunto una festa, come hanno sottolineato padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana, e il referente del coordinamento delle associazioni, Nino Morabito. Toccanti e diversi alcuni momenti dello spettacolo, tra i quali la danza con le sedie a rotelle di alcuni dei protagonisti della serata. Interessante anche l’interlocuzione con alcuni consiglieri di quartiere – in particolare del IV – per i quali è battaglia da portare fino a risultato ottenuto quella dell’abolizione delle barriere negli uffici e nelle sedi pubbliche, comprese, evidentemente, quelle delle Circoscrizioni.

Saltato come previsto l’appuntamento col sindaco, per irrevocabili impegni istituzionali.

La Caritas diocesana ha, intanto, richiesto che venga fissata una nuova data per l’incontro e ha richiesto la partecipazione anche degli assessori ai Servizi Sociali e alla Mobilità Urbana perché si possano esaminare con massima efficacia le proposte a favore delle persone disabili.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839