Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Ripartiamo dal Verde – Splende il sole nella piazzetta ex lavatoio

 martedì 3 dicembre 2013

PROGETTAZIONE SCOLASTICA

Ripartiamo dal Verde – Splende il sole nella piazzetta ex lavatoio

di Giuseppe Finocchio


alt

Sinergia, colore, infanzia, progetto educativo condiviso, adozione di spazi, luogo per crescere…

Questi ed altri concetti vuole veicolare il Progetto “Ripartiamo dal Verde”, nato su idea di Giuseppe Finocchio, dottore in Conservazione dei Beni Culturali, coadiuvato dall’Associazione Culturale “San Michele” e dalle maestre della scuola Francesco Saccà di San Michele (Piera Maria Nolli, Vittoria La Rosa) e del Circolo didattico Comprensivo Villa Lina-Ritiro, sotto l’occhio vigile della dirigente scolastica, dott. Giovanna De Francesco. Il 31 maggio 2013 il Progetto ha generato il suo primo frutto, restituendo, finalmente, al villaggio di San Michele, dopo poco meno di un mese di lavoro, una piazzetta, un nuovo spazio di aggregazione.

Un territorio, quello del villaggio San Michele, espressione, da e per troppi anni, solo di espansioni edilizie che da un lato ne hanno alterato la compagine architettonica e la memoria storica, dall’altro non sono state “compensate” da adeguate opere di urbanizzazione a tutti i livelli.

Il bozzetto del murales, ideato dalla prof. Vittoria La Rosa, ci dona, in un colpo d’occhio, tutti gli elementi pregnanti della nostra terra, mentre sullo sfondo un arco in pietra ci fa fare capolino sul viale Giostra fino a raggiungere, in questo “sguardo virtuale”, la Madonnina del Porto.

In ogni passaggio, è stata cura delle insegnati coinvolgere i ragazzi che sono stati sempre i veri protagonisti.

Un sogno volato sulle ali della sinergia tra istituzioni scolastiche illuminate, capaci e stacanoviste e la tenacia dell’Associazione “San Michele” e di singoli cittadini che, semplicemente, amano il territorio e bramano di vederlo tornare pulito e vivibile.

La piazzetta, nata ormai diversi anni fa come area giochi, è caduta poco tempo dopo nello spazio dilagante del degrado; un rettangolo buio, ricettacolo di sporcizia e dell’inimmaginabile che è tornato adesso a splendere grazie al colore dei disegni realizzati dai bambini della Scuola “F. Saccà”.

Al taglio del nastro presenti la dirigente scolastica, dott. Giovanna De Francesco, e tutte le persone che hanno contribuito, fattivamente ed in modo assolutamente gratuito, alla realizzazione di questo progetto; i bambini hanno allietato i visitatori con canti della tradizione popolare siciliana, ricevendo poi la gradita sorpresa dell’animazione del mago Alex.

Adesso, si spera di poter raccogliere fondi per impreziosire, prossimamente, questa piazzetta con un’altalena che la renderà ancora più appetibile a residenti e non che potranno incontrarsi e viverla in maniera ancora più completa sperando, inoltre, che si possano moltiplicare le iniziative culturali.

La nostra idea prende corpo dall’assenza di luoghi in cui poter giocare, confrontarsi, incontrarsi ed innescare continui e, positivamente condivisi, momenti di crescita.

“Ripartiamo dal Verde” ha, inoltre, spostato il suo focus in un affascinante rudere (forse un palmento), posto accanto alla piazzetta “riqualificanda” un ricovero di spazzatura che merita, invece e a nostro avviso, di ritrovare la sua identità ed il suo decoro

Finalmente, s’inaugura e si schiude un piccolo sogno per uno spazio bello da vivere... grazie a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa e ci hanno donato la loro energia.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839