Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Funziona davvero la dieta a singhiozzo?

 lunedì 26 gennaio 2015

DIETOLOGIA

Funziona davvero la dieta a singhiozzo?

di Domenica Timpano


alt

In tema di diete, uno studio inglese ha messo in evidenza che stare a stecchetto 2 giorni a settimana produce benefici effetti e un dimagrimento di circa 4 chili. A darne la notizia è stato Michelle Harvie, del “Genesis Breast Cancer Prevention Centre”, dell’Ospedale Universitario di South Manchester, in occasione di un simposio sul cancro al seno che si è tenuto a Sant’Antonio. La sperimentazione ha coinvolto 115 donne che sono state sottoposte a tre diversi regimi di dieta. Il primo regime prevedeva per le “pazienti” l’obbligo di consumare, per due giorni a settimana, solo frutta e verdura per un totale di 659 kcalorie. Il secondo prevedeva per due giorni, pur non contando le calorie, di consumare cibi sani, senza particolari prescrizioni, escludendo, comunque, i carboidrati.

Nei rimanenti giorni, tutte le donne non erano soggette a particolari divieti per quantità e qualità dei cibi da assumere. Il terzo regime, infine, prevedeva il consumo di cibi, fatta eccezione per grassi e alcol, per un totale di 1.500 Kcal al giorno, per sette giorni. Alla fine del periodo di dieta, durato tre mesi, veniva rilevato che a perdere più chili erano state le donne che si erano sottoposte al primo e al secondo regime. Quattro chili ciascuna contro 2,4 chili del terzo regime. La dieta rigida, seguita nei due giorni, pare abbia determinato il significativo dimagrimento producendo un sovra-effetto benefico per tutta la settimana, grazie alla ricerca di cibi sani.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839