Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Rometta, “Perla” del tirreno

 giovedì 17 ottobre 2013

SAPORI E CULTURA

Rometta, “Perla” del tirreno

di Alfonso Saya


alt

Rometta è una cittadina incantevole e romantica che non ha nulla da invidiare, come bellezze naturali, alla “Perla” dello Ionio e ha tutte le prerogative per divenire grande centro turistico. La sua posizione è pittoresca: si erge stupenda, da dominatrice e roccaforte quale fu nel suo glorioso passato, è circondata da mura merlate munite di due porte, da una magnifica ed amena vallata dei Peloritani. Che luoghi ameni col monte di Antennamare, Monte Scuderi e l’Etna, tutti disposti a ferro di cavallo, come in un abbraccio, fanno da sfondo e degradano, dolcemente, verso il mare. Un mare mitico e leggendario, che conobbe le peripezie dell’omerico Ulisse, dove si ammirano le frastagliate e bellissime Isole Eolie; una visione estasiante e suggestiva al tramonto, quando la palla di sole si corica, dolcemente, tingendo di mille sfumature il cielo … . è un tramonto romanticissimo che ispira e tocca il cuore!

E, a volte, a rendere ancor più suggestivo il tramonto, un altro fenomeno s’intravede all’orizzonte, quello del pennacchio di fumo dello Stromboli che si unisce e s’intreccia con quello dell’Etna, come se i due vulcani facessero all’amore… . Si ammirano anche Capo Tindari, Capo Milazzo e l'omonimo golfo; il tutto diviene, insomma, un osservatorio e l’occhio può spaziare ed ammirare diversi panorami.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839