AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > Davide C.M. Ortisi – Filosofia in Pillole

 giovedì 10 ottobre 2013

RECENSIONI LIBRARIE

Davide C.M. Ortisi – Filosofia in Pillole

di Redazione


alt

Davide C.M. Ortisi mi chiede di fargli una breve prefazione al suo ottimo Filosofia in Pillole.

Voglio iniziare con alcune parole di mio padre Roberto Rossellini, il quale mi diceva: “Cosa è un uomo? Un mammifero quadrupede che, nei millenni, ha imparato a stare eretto sulle zampe posteriori per raggiungere i rami più alti degli alberi, che ha imparato a mettersi in punta di piedi per guardare più lontano”.


Roberto Rossellini diceva anche che il gesto, esteticamente, più bello dell’uomo è stato quando ha imparato a chinarsi per raccogliere una pietra e lanciarla contro l’ingiustizia. Il volume di Ortisi insegna molte cose a noi umani, a pensare, riflettere e prendere la mira contro gli obiettivi su cui lanciare la pietra. I Suoi aforismi c’insegnano a pensare percorrendo con le sue frasi varie realtà, economia, comunicazione, politica, religione, arte ed amore.


Questo volume ci aiuta a metterci in punta di piedi e guardare più lontano, ma è anche una lente d’ingrandimento che ci aiuta a guardarci dentro, a risolvere tanti dubbi che la vita quotidiana ci pone, in un momento storico in cui noi esseri umani siamo assaliti da complessi dubbi. Il suo testo c’insegna anche che per capire e saper scegliere dobbiamo sapere che senza il Sapere e Cultura possiamo essere vittime delle propagande che vogliono educarci E-ducere=levarci la capacità di decidere.


Prefazione di Renzo Rossellini


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839