Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > CENTENARIO DELLO SCOUTISMO SICILIANO – “INSIEME PER COSTRUIRE LA CITTÀ DI DOMANI”

 venerdì 13 maggio 2011

SABATO 14 E DOMENICA 15 – FIERA DI MESSINA

CENTENARIO DELLO SCOUTISMO SICILIANO – “INSIEME PER COSTRUIRE LA CITTÀ DI DOMANI”

di Redazione


alt

Sabato 14 e domenica 15 maggio c.m., all’interno della cittadella fieristica, con il patrocinio del comune di Messina, si svolgerà “Insieme per costruire la città di domani”, evento scout che vedrà impegnati tutti i gruppi della provincia per celebrare il centenario dello scoutismo siciliano.

Nei giorni scorsi il comitato A.G.E.S.C.I. – “zona dello stretto”, insieme ai responsabili di zona Germana Berti e Andrea Mazzù, avevano incontrato il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, che ha assicurato l’adesione all’iniziativa evidenziando la costante azione educativa svolta dai gruppi scout della diocesi. Sono quindici i gruppi, per un totale di circa 1.300 membri, tra ragazzi e adulti, a sottolineare il forte radicamento sul territorio del movimento e la collaborazione della “zona dello stretto”, più volte, prestata alle istituzioni locali.

L’assessore alle politiche per la sicurezza, Dario Caroniti, a tal proposito, ha elogiato l’impegno sociale della realtà provinciale dell’A.G.E.S.C.I. che, per l’occasione dei 100 anni, propone un momento per aprirsi al territorio e progettare insieme nuove iniziative per il futuro.

A tal proposito, domenica mattina la fiera campionaria di Messina ospiterà, per l’occasione, associazioni, istituzioni, giovani non scout, che saranno chiamati a confrontarsi sull’idea di città; una città vista come un territorio che “vuole esser più gradevole.. migliorandosi”.

Ingegneria civile; ambiente e territorio; partecipazione e democrazia; arte e cultura. Saranno questi i quattro ambiti scelti dagli scout dell’A.G.E.S.C.I. – “zona dello stretto” e, da questi argomenti, partirà il confronto sul progetto di una nuova città.

I 18 ragazzi scout, che compongono il gruppo della “zona dello stretto”, nel mese di luglio partiranno alla volta della Svezia, dove quest’anno si svolgerà il ventiduesimo World Scout Jamboree, manifestazione-incontro di tutti gli scout del mondo all’insegna della fratellanza e della pace.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839