AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > Gemellaggio tra “FiloDirettoNews” ed il magazine “Vorhang Auf”

 lunedì 16 settembre 2013

DALLA NOSTRA INVIATA IN GERMANIA

Gemellaggio tra “FiloDirettoNews” ed il magazine “Vorhang Auf”

di Grazia Interdonato


alt

Tutto inizia con la proposta di andare a visitare la redazione del magazine tedesco di nome “Vorhang Auf”, che si trova nella cittadina di Darmstadt, vicino a Francoforte. Accetto senza indugio, è sempre bello confrontarsi con la realtà di un giornale di un altro paese e, così, mi avventuro in questo viaggio verso la Germania. Al mio arrivo in aeroporto vengo accolta dal redattore del giornale, Pippo Russo, il mio accompagnatore durante tutta la permanenza nel cuore della Germania, il quale mi ha dato il benvenuto nel migliore dei modi. Lui è un italiano nato in Germania e mi dice che ricorda ancora bene la propria terra, quella stessa che ha dato i natali anche al padre, l’amata terra siciliana, più precisamente messinese. È l’ultima settimana di agosto e i tempi stringono per la pubblicazione, infatti, questo è un giornale mensile e ogni fine mese viene completato, stampato e, poi, distribuito nei locali e negozi della provincia di Darmstadt. Così, non appena arrivata, sono stata coinvolta appieno regime nel lavoro di redazione ed ho cercato di dare il più possibile una mano d’aiuto. Vorrei precisare che questo giornale è totalmente gratuito e si occupa di far conoscere ai propri abitanti cosa c’è di bello da poter fare e vedere nella loro provincia, attraverso appuntamenti immancabili e inviti. Un giornale giovane, frizzante e pieno di vita perché ti fa conoscere tanti aspetti della provincia che, altrimenti, non sapresti.

Darmstadt è una cittadina un po’ più piccola di Messina, ma che riesce a dare molto ai propri abitanti. Qui c’è l’università, molto conosciuta in Germania, e ci sono molte aziende leader come la Merck o l’ESA, l’agenzia spaziale europea; l’ESOC, il centro operativo spaziale europeo; l’EUMETSAT, il centro satellitare europeo per la meteorologia; e l’azienda della WELLA, che produce prodotti per parrucchieri. Il centro della cittadina non è molto grande, così vengono organizzate, periodicamente, feste nelle strade del centro, come quella della birra a luglio, il mercato di Natale, il mercatino settimanale o quella del vino, proprio nella settimana in cui sono stata e dove posso dire di aver visto negli abitanti la gioia di vivere e d’incontrarsi con gli amici. Qui quello che conta, principalmente, è il lavoro, ma quando si finisce di lavorare si cerca di distrarsi andando in un Biergarten, ad esempio, che sono dei birrifici all’aperto molto apprezzati dalla popolazione, fino a quando, giustamente, il tempo lo permette. A Darmstadt sono riuscita a vedere il sole, le belle giornate, ma anche la pioggia e le nuvole, e tutto aveva un sapore diverso che sono riuscita ad apprezzare, totalmente. Pippo, inoltre, mi ha raccontato come, nell’ultimo decennio, la vita in questa provincia sia cambiata; fino a poco tempo prima non si stava mai fuori dai locali, non si organizzava molto per la città e non si camminava in bicicletta, mentre adesso, anche grazie alle ultime amministrazioni, tutto è cambiato e anche in inverno si prende il caffè o il latte macchiato o il cappuccino fuori, seduti nei tavolini, e tutti hanno una bicicletta, anche i dirigenti di aziende famose o il sindaco della città che vanno spesso in bicicletta incontro ad appuntamenti di lavoro. Questa cittadina ormai va ad evolversi cercando di sembrare una città più aperta e viva, proprio perché la gente sente il bisogno di vivere meglio. Le cose che mi hanno colpito di più sono state la pace, la tranquillità e la pulizia, ho sentito pochissime volte usare il clacson e l’ho vista sempre pulita, anche perché qui chi sbaglia paga con multe salate. La cosa più importante è che i cittadini hanno capito che il rispetto per la propria città è, soprattutto, rispetto per se stessi e di riflesso per le loro tasche, perché più si sporca più si crea caos e più soldi “dei cittadini” ci vogliono per risistemare il tutto, soldi che a Darmstadt sono impegnati per migliorare i servizi offerti alla comunità.

Da ricordare, inoltre, che la città di Darmstadt è stata il centro dell’Art Nouveau e anche del nuovo spirito artistico, che invase l’Europa dalla fine del 1800 fino al primo ventennio del 1900. Ma la città conserva un altro bel primato europeo con la sua facoltà di architettura apprezzata in Europa e nel mondo.

Posso affermare, concludendo, che ho vissuto con piacere dentro la redazione del magazine e conosciuto una bella città, ma, soprattutto, posso dire d’aver vissuto una piacevole esperienza che è servita a migliorare le mie conoscenze e a far nascere un gemellaggio con il nostro “FiloDirettoNews”, che porterà nuove idee e comuni iniziative editoriali.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839