AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Spettacolo e Tv > La casta del Radical Chic di Massimiliano Parente

 lunedì 9 settembre 2013

RECENSIONI LIBRARIE

La casta del Radical Chic di Massimiliano Parente

di Domenica Timpano


alt

Radical Chic è un’espressione che viene usata, di regola, per indicare quanti, per gretto esibizionismo o malcelati interessi, sbandierano idee anticonformiste ed esibiscono una “cultura” elevata che non gli appartiene. La loro ipocrisia si evidenzia a tutti i livelli e consiste nel dire una cosa, assumendo un certo atteggiamento di superiorità, ma nel farne un’altra nei fatti.

Massimiliano Parente, uno scrittore definito a torto, “distruttivo e denigratorio” nel suo libro La casta dei Radical chic, individua, senza sottrarsi ad eventuali rancori, che le sue parole potrebbero far nascere molti di questi soggetti, facendo di alcuni, chiaramente, nome e cognome. Dai “Radical chic da spiaggia”, ai “Radicalchic su Facebook”, Parente non risparmia nessuno.

Leggere il suo libro, che mette in evidenza svariati personaggi stupidi, insensati, falsi intellettuali che si annidano nella società, a tutti i livelli, è motivo di riflessione, ma anche di godimento, per lo stile di scrittura sobrio e incalzante, ironico, pungente e, per certi aspetti, persino umoristico.

Scorrendo le pagine del libro, si scoprono tante idee che ci appartengono, che abbiamo formulato nella nostra mente, che ci hanno fatto irritare, sbalordire, che ci hanno fatto storcere il muso e, persino, nauseato. Idee che, seppure giuste, abbiamo espresso, sommessamente, in un ambito ristretto.

Massimiliano Parente ha avuto il coraggio di esprimerle a chiare lettere senza sotterfugi, addolcimenti o ammiccamenti assumendosene ogni “responsabilità”, senza mezze misure. Questo è il suo merito, per questo il suo libro merita di essere letto. Le sorprese saranno tante e tutte molto interessanti.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Spettacolo e Tv






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839