Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > Anniversario dello Sbarco degli alleati a Santa Teresa di Riva

 lunedì 9 settembre 2013

SECONDA GUERRA MONDIALE 1939/45

Anniversario dello Sbarco degli alleati a Santa Teresa di Riva

di Paola Saladino


alt

È l’estate del 1943 e Santa Teresa di Riva, piccolo centro del messinese ionico, assiste quasi incredula ad un evento eccezionale: l’arrivo dei soldati americani, inglesi e scozzesi, comandati dal generale Montgomery. L’armistizio di Cassibile, del 3 settembre del 1943, è imminente e le forze alleate, prima di imbarcarsi alla volta della Calabria per iniziare la conquista della penisola italiana, si fermano per circa venti giorni nella fascia ionica e, in particolare, a Santa Teresa di Riva. Dagli scuri accostati di balconi e finestre si vedono i mezzi anfibi salire dal mare nelle “vanedde”. La Chiesa della Madonna del Carmelo viene trasformata in ospedale militare, dove vengono curati non solo militari, ma anche civili, mentre le celebrazioni eucaristiche si tengono nel piazzale antistante la Torre Saracena della famiglia Pelleri. Questa pagina di storia, sconosciuta ai più, è stata rievocata con testimonianze, lettura di brani e video, relativi ad essa, nella manifestazione tenutasi a villa Ragno. Organizzata dall’architetto Salvatore Coglitore, appassionato cultore di storia locale, con il contributo dell’Associazione degli “Amici del Mare” e la presenza di diversi relatori ed autorità, è stata arricchita anche da una mostra fotografica e di reperti storici. Notevole interesse ha suscitato la proposta che, a conclusione dell’incontro, ha fatto l’architetto Coglitore d’istituire un museo dedicato agli eventi della seconda guerra mondiale, specialmente, in relazione a Santa Teresa di Riva.


Non si può non plaudire a tale iniziativa finalizzata a mantenere la memoria di eventi che hanno segnato, drammaticamente, il secolo scorso con conseguenze importanti, ancora oggi.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839