AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Recupero dell’area militare di Campo Italia

 sabato 31 agosto 2013

AREE MILITARI DISMESSE

Recupero dell’area militare di Campo Italia

di Redazione


alt

Domenica 1 settembre p.v., alle ore 9,30, nell’ambito delle iniziative culturali programmate per l’anno 2013 volte a commemorare il 70° Anniversario dei bombardamenti su Messina, “CittadinanzAttiva” Messina promuove, presso l’area militare abbandonata di Campo Italia, un incontro che, nel ricordare il contributo che gli eroici artiglieri (tra cui moltissimi messinesi) diedero alla difesa antiarea di Messina, attraverso fatti, testimonianze e documenti, a cura di Giuseppe Pracanica, Giovanni Bolignani, Giulio Santoro ed Enzo Caruso, vuole porre l’accento sulla proposta di dismissione dell’antico Campo degli Inglesi, esteso su un’area boschiva di 100 mila mq., a beneficio della regione siciliana e, quindi, del territorio messinese.


Nel corso dell’incontro, promosso da “CittadinanzAttiva” Messina, in collaborazione con il “Coordinamento per le Commemorazioni dei 70 anni dei bombardamenti su Messina 1943-2013”, di cui fanno parte il Museo di “Forte Cavalli” e del “Rifugio Cappellini”, l’Associazione “Arsenale di Messina”, l’Associazione nazionale “Vittime Civili di Guerra”, il Centro Vacanze “Ctg – Pizzo Chiarino”, l’Associazione “Ferrovie Siciliane”, “Cittadinanza Attiva” e la Società “Oloturia Sub”, sarà presentata una proposta di destinazione d’uso del parco di Campo Italia, in favore dell’Azienda “Foreste Demaniali” e delle associazioni ed enti con finalità statutarie di rispetto dell’ambiente e della Protezione Civile.


Tale iniziativa viene messa in atto, dopo la diffida notificata al presidente della regione, Rosario Crocetta, con la quale, nei mesi scorsi, gli si chiedeva di attivarsi per ottenere, dal Ministero della Difesa, il trasferimento al demanio regionale delle aree militari dismesse, così come previsto dall’art. 32 dello Statuto Speciale della Regione Siciliana e secondo le indicazioni della sentenza della Corte Costituzionale n. 383/1991.


All’incontro sono invitati i referenti delle associazioni ed enti che vorranno concorrere alla promozione della proposta.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839