Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > Si è conclusa la festa del Ringo

 lunedì 29 agosto 2016

MESSINA

Si è conclusa la festa del Ringo

di Redazione


alt

Un lunghissimo applauso al grido di Viva Maria, quello di centinaia di fedeli che hanno invaso il viale della Libertà, che così hanno salutato l’uscita dalla chiesa del Ringo della statua della Madonna del Buon Viaggio. La varetta contornata da una moltitudine di foglietti colorati, trasportata a spalle, preceduta dal parroco, don Pippo Principato, con le confraternite di San Liberale, del Buon Viaggio, San Francesco di Paola e Santa Domenica di Tremestieri, ha fatto il lungo giro per le contrade del rione Ringo, con varie fermate in omaggio alle famiglie delle persone sofferenti ed alla tradizionale fermata per ricevere dal cielo l’Angelo dell’Annunziazione, per poi giungere così al sagrato della nuova chiesa di Sant’Elena.

Numerosi gli appuntamenti al Ringo, a conclusione della festa della Madonna del Buon Viaggio. Già nel primo pomeriggio, sulla spiaggia prospiciente la Chiesa, si sono raccolte numerose persone, perlopiù giovani, per assistere e partecipare al Palo a mare. Il richiamo, come sempre, è stato forte per una gara che appassiona tutti, lo scenario era bello da mozzare il fiato. Protagonista della manifestazione una sorta di “albero della cuccagna”, proteso, orizzontalmente, sul mare in attesa di essere guadagnato fino alla cima da “coraggiosi” partecipanti che, soprattutto, nelle prime prove, sono finiti in mare. Ed è stato proprio quello il divertimento per quanti hanno assistito all’“impresa”, considerato che il palo è stato cosparso di grasso, giusto per rendere difficoltosa la vittoria. La presenza degli organizzatori in prima fila, muniti di megafono; delle barche multicolori che, privilegiate, hanno sostato lì davanti a godersi i tuffi e il passaggio delle navi, hanno reso l’aria di festa e il sapore delle antiche tradizioni, che il famoso rione marinaro del Ringo non vuole perdere.



 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839