Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > Festa della Madonna dei Cappuccini a Rometta

 sabato 29 luglio 2017

TRADIZIONI POPOLARI

Festa della Madonna dei Cappuccini a Rometta

di Alfonso Saya


alt

Ogni anno, a Rometta (ME), l’ultima domenica di luglio, si festeggia la Madonna dei Cappuccini, per un miracolo operato nel 1726: la cessazione improvvisa della pioggia incessante e il ritiro del germoglio dal grano, mentre si portava in processione il Quadro che ritrae la Vergine Immacolata troppo ammirabile non tanto per la finezza del pennello, quanto per la modestia con cui è espressa l’Immagine (Annali dei PP. Cappuccini), che si trova nella Chiesetta di San Giorgio, ora della Madonna dei Cappuccini, per ricordare il suddetto grande prodigio, fatta costruire dai Normanni e annessa al Convento dei Cappuccini, ora Monastero delle Suore Clarisse di Sant’Eustochia Smeralda Calafato, la grande Santa messinese. È questa una festa tradizionale che si celebra anno dopo anno, per commemorare il grande prodigio della Madonna dei Cappuccini, che salvò dalla carestia e dalla fame il popolo romettese.

Prosegue, dunque, nella Fede e nella Devozione il cammino dei Padri e si ringrazia e si prega la Vergine Santissima, affinché Rometta sia sempre sotto la sua materna protezione, come nel ritornello dell’antico Inno in cui s’invoca la Sua Materna protezione: “O Vergine santa/ o Madre diletta/ proteggi Rometta la nostra città”. La festa interna, è preparata, con grande zelo, dalla “fraternità degli amici di Gesù Buon Pastore”, una rivoluzionaria comunità fondata da Padre Maurizio, il cui apostolato consiste di mettere in pratica la “Nuova Evangelizzazione”, che ospita il vecchio Convento dopo i Cappuccini, i Redentoristi, i Rogazionisti e le Suore di clausura di Sant’Eustochia che l’avevano trasformato in Monastero e che dopo tanti anni, era già un’Istituzione, l’hanno abbandonato con grande sconcerto dei Romettesi.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839