Oggi è 
 
 
   

 domenica 1 febbraio 2015

ALIMENTAZIONE

Attenti al Cibo

di Domenica Timpano


alt

La crisi economica ha determinato un dirottamento delle famiglie italiane verso l’acquisto di alcuni prodotti che non offrono tutte le garanzie per il mantenimento della salute. Difendersi dal “caro prezzi” è diventata una vera priorità per molti che, per necessità, non pongono particolare attenzione a ciò che acquistano. Si rende necessario, per questo, portare a conoscenza che nei prodotti a basso prezzo si nascondono molti pericoli perché, infarciti di zuccheri e grassi questi ultimi, di natura non sempre ben determinata e chiara, non consentono di mantenere il giusto equilibrio dei nutritivi indispensabili al nostro corpo. Esistono, ed è doveroso dirlo, anche prodotti a basso costo che sono sicuri, ma è opportuno venire a conoscenza degli ingredienti, non avere timore di munirsi di occhiali per leggere la loro composizione, documentarsi, al fine di evitare tutto ciò che può recare danno alla salute, in particolare i grassi idrogenati, alcuni oli vegetali, i conservanti, gli aromi, coloranti ed altre sostanze di cui l’acquirente distratto non tiene conto.

L’allarme è stato lanciato dagli specialisti del settore dietetica e nutrizione clinica, che invitano ad evitare i cibi spazzatura che, non solo non contengono molecole nobili, ma possono rappresentare, se non sono scelti con oculatezza, un pericolo, soprattutto, per i ragazzi che di merendine e dolciumi vari abusano col rischio di diventare precocemente obesi, diabetici o affetti da displidemia. Diminuire le dosi dei cibi, fare uso limitato di prodotti a basso prezzo, appare un consiglio da seguire se si vuole evitare il peggio.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839