Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Convegno sul dissesto idrogeologico e sullo sviluppo dell’area peloritana

 mercoledì 24 luglio 2013

VILLAFRANCA TIRRENA – MESSINA

Convegno sul dissesto idrogeologico e sullo sviluppo dell’area peloritana

di Angela Saccà


alt

Sabato 20 luglio, presso la sala convegni dell’Hotel “Il Parco degli Ulivi”, di Villafranca Tirrena, si è tenuto il convegno sul Dissesto idrogeologico e prospettive di sviluppo per l’area peloritana. La tavola rotonda è stata introdotta e moderata dalla dott. Olga Altadonna, presidentessa del Lions Club Messina Host.

L’evento è stato programmato all’interno della manifestazione di Mostra Peloro, organizzato dalla dott. Maria Aliotta e dal direttore del Parco degli Ulivi, dott. Enrico Russo, giunta già alla seconda edizione, con la partnership di Lions e Leo club Messina Host, e con il patrocinio del Dipartimento SEAM dell’Università degli Studi di Messina e del comune di Villafranca Tirrena (ME).

Dopo i saluti istituzionali del rettore, il prof. Pietro Navarra, e del sindaco di Villafranca Tirrena, il dott. Matteo De Marco, si è discusso, appunto, di dissesto idrogeologico e di rischi ambientali, anche alla luce dei fenomeni alluvionali che hanno colpito la provincia messinese negli anni scorsi e di crisi economica con i relatori, il geofisico Gianluca Puglisi, esperto in diagnostica urbana e territoriale, e con l’arch. Andrea Donsì.

Nel corso della tavola rotonda, sono poi stati affrontati i temi dell’enogastronomia e turismo rurale, come risorse per la rinascita del territorio e degli incentivi per i giovani per aprire aziende agricole e agriturismi, dal direttore del Master in Economia e Marketing agroalimentare e del Turismo rurale dell’Università di Messina, prof. Maurizio Lanfranchi, e sono state approfondite le funzioni e le criticità dell’istituzione dell’Ente Regionale “Parco dei Peloritani” dal dott. Luigi Savoja, membro del comitato promotore, nonché presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Messina.

A conclusione degli interventi dei relatori, è stato dato ampio spazio agli interventi dei comitati di cittadini e del pubblico presente in sala.

Terminato il dibattito, è stato offerto un rinfresco con prodotti tipici dell’area peloritana da parte di alcune aziende locali.

Il convegno è parte delle numerose attività sociali e culturali, collaterali alla Mostra “Peloro-mostra fotografica”, oggetto di concorso con premiazione sui luoghi, i volti e i contrasti del territorio peloritano.

La manifestazione ha lo scopo, attraverso varie attività ed eventi in calendario, di promuovere la rinascita del territorio peloritano, di farlo conoscere e di valorizzarlo.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839