Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > A lezione di accoglienza da Papa Francesco

 martedì 23 luglio 2013

RIFLETTORI SU LAMPEDUSA

A lezione di accoglienza da Papa Francesco

di Paola Saladino


alt

Lampedusa, ponte tra l’Africa e l’Europa, “porta d’ingresso” della civiltà del benessere per i molti rifugiati provenienti dal Sud del mondo, stremato da guerre e povertà, ha vissuto, recentemente, momenti indimenticabili grazie alla visita di Papa Bergoglio.


Il Pontefice venuto “dalla fine del mondo” ha voluto portare ai tanti disperati, cristiani e musulmani, la tenerezza e l’amore di Dio. Dopo aver gettato in mare una corona di fiori in onore dei molti che in quelle acque sono annegati, Papa Francesco, nella propria riflessione omiletica, ha deplorato la globalizzazione dell’indifferenza e le bolle di benessere in cui vivono gli uomini del nostro tempo, anestetizzati nei confronti del dolore altrui. Con forza, ha invitato a superare l’indifferenza e l’egoismo dominanti e ad essere compassionevoli, solidali ed accoglienti, come gli abitanti di Lampedusa, con i tanti che, per inseguire il sogno di una vita dignitosa, affrontano sofferenze indicibili mettendo a repentaglio anche la propria vita. Ancora una volta, Papa Bergoglio, battistrada coraggioso sulla via del Vangelo, è riuscito a toccare con i propri gesti e le proprie parole i nostri cuori, indicando, concretamente, la via che ci fa essere veri uomini.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839