Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Spiritualità e Cultura > Famiglia: Speranza e Futuro per la società

 venerdì 5 luglio 2013

CONVEGNO DIOCESANO SULLA FAMIGLIA

Famiglia: Speranza e Futuro per la società

di Paola Saladino


alt

Si è riflettuto sulla famiglia nella Tavola Rotonda che si è tenuta, recentemente, presso il Seminario Arcivescovile di Messina. Monsignor Lupò, nel saluto iniziale, pur non nascondendo le molteplici difficoltà relazionali ed economiche che la famiglia di oggi vive, ha evidenziato come, proprio nei momenti difficili, sia necessario riscoprire la solidarietà, traduzione sociale della legge dell’amore, ma anche la condivisione, usando la nostra forza, unitamente a quella di Dio.

Vi è bisogno, quindi, di solidarietà tra famiglie, ma anche tra famiglia ed istituzione. Infatti, nonostante essa produca capitale sociale e si sostituisca alle istituzioni nel fare welfare, non le si riconosce un ruolo pubblico, mentre, invece, è importante che diventi coadiutrice delle politiche familiari. Ma, oltre a ciò, la famiglia ha bisogno di legalità, perché l’illegalità diffusa fagocita risorse importanti, che le potrebbero essere destinate, e di una casa dignitosa dove vivere le relazioni interfamiliari.

Com’è emerso dalla Tavola Rotonda, a cui hanno partecipato don Maestri, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare; Enrico Pistorino, presidente dell’Associazione “Addio Pizzo”; ed Angela Bottari, la famiglia che vive in una società caratterizzata da solidarietà, legalità e politiche familiari adeguate, può affrontare le sfide del futuro.


 


Altre Notizie su

Sociale > Spiritualità e Cultura






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839