Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > La presenza degli Alleati a Santa Teresa di Riva

 giovedì 27 giugno 2013

70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO ALLEATO IN SICILIA

La presenza degli Alleati a Santa Teresa di Riva

di Redazione


alt

L’Associazione “Amici del Mare Enalpesca”, in collaborazione con “fotosantateresadiriva.com”, il prossimo 20 agosto, rievocherà, nel comune della riviera jonica, il 70° Anniversario dello Sbarco Alleato in Sicilia, ricordando, in particolare, l’importante operazione che ha coinvolto la cittadina e che ha permesso l’imbarco delle truppe alla volta della Calabria.

Un’idea che nasce dalla passione storica che contraddistingue i curatori della manifestazione: Fabrizio Sergi, regista esordiente; Salvatore Coglitore, architetto e storico locale; Nino Rifatto, appassionato di ricerche storiche legate al periodo in questione.

L’evento, infatti, al quale saranno presenti le massime autorità militari e civili provenienti da varie parti della Sicilia e, ancora, una delegazione, appositamente, giunta da Londra, focalizzerà l’attenzione sugli accadimenti riguardanti il caposaldo marittimo istituito a Santa Teresa di Riva dagli anglo-canadesi, nell’estate del 1943. Verranno raccontati aneddoti e fatti inediti, visti filmati d’epoca, ascoltati testimoni diretti e saranno allestite due mostre: una fotografica-cartografica e un’altra dedicata a reperti d’epoca, il tutto emerso dopo lunga e meticolosa ricerca.

La manifestazione sarà patrocinata dal comune jonico e si svolgerà al “Parco Unità d’Italia”, di Villa Ragno.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839