AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > Gli addetti militari esteri, in visita al Museo di forte Cavalli

 domenica 9 giugno 2013

FORTE CAVALLI – MESSINA

Gli addetti militari esteri, in visita al Museo di forte Cavalli

di Domenico Interdonato


alt

Gli addetti militari esteri, accreditati presso il Governo della Repubblica italiana, sono stati ospiti della piazza militare di Messina. Il gruppo di ufficiali superiori, accompagnato dal generale di Brigata aerea, Roberto Cattaneo, è stato ricevuto dal comandante del 24° Reggimento artiglieria “Peloritani” e dal prof. Vincenzo Caruso, direttore del Museo Storico della “Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina”.


La prima tappa del tour in Sicilia dei venticinque ufficiali stranieri è stata la base militare di Sigonella, dove sono giunti con un aereo dell’Aeronautica Militare italiana KC 767.


A Messina, il tour è stato concentrato sulla visita di “Forte Cavalli”, l’imponente Fortezza del periodo umbertino, costruita nel 1889, per difendere lo Stretto di Messina, e del suo Museo diretto dal prof. Caruso. L’intero staff di volontari che opera ormai da oltre due lustri nell’area museale si è dedicato ai visitatori, che sono stati accompagnati in piccoli gruppi per far meglio conoscere la storia del sito.


Il generale Cattaneo ha ringraziato il prof. Caruso assieme a tutti i suoi collaboratori per l’accoglienza e l’ospitalità, inoltre, ha avuto parole di elogio per la bellezza della Fortezza dichiarando: “qui si respira aria di storia, in una struttura museale ricca di reperti militari dei due conflitti mondiali e con un panorama unico”.


Hanno contribuito, alla felice riuscita dell’evento, Corrado Loiacono, esperto in munizionamento bellico; Giuseppe Galletta, esperto in militaria; Pippo Lombardo, addetto alla fotografia; e, ancora, Fortunato Manti, Roberto Dessanti e Filippo Occhino.


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839