AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Una giornata tra le mura dell’imponente sito storico

 mercoledì 5 giugno 2013

CASTELLO DI MILAZZO

Una giornata tra le mura dell’imponente sito storico

di Lally Famà


alt

Una splendida e soleggiata giornata dinizio giugno, ha fatto da bellissima cornice alla nostra visita al castello di Milazzo, in provincia di Messina.


La strategica e imponente struttura, che si protende nella penisola milazzese verso le Isole Eolie e che sorge sulla sommità del borgo antico, rappresenta non solo il più grande castello della Sicilia, ma uno dei complessi fortificati più grandi d’Europa e la sua estensione è di oltre sette ettari di superficie e circa quattordicimila metri quadri coperti.


Ad attenderci un simpatico cicerone, Tanino Lazzaro, artista musicista che ebbe grande successo nella seconda metà degli anni ’70 con la “Taberna Mylaensis”, che ci ha fatto da guida presentandoci la bellezza maestosa della cittadella fortificata. Ne seguiamo il percorso e ci addentriamo al suo interno in cui sorge la splendida Cattedrale di Milazzo (Cattedrale antica).


Le varie fasi storiche fanno sì che, in periodi distinti, vengano edificati agglomerati urbani di epoca medievale, che sono ancora visibili negli scavi, e che la fortificazione racchiuda, tra le mura, il castello che fu abbandonato nel 1860, dopo la conquista di Garibaldi, dall’esercito borbonico che ne aveva il presidio, divenendone carcere, in epoca successiva al periodo garibaldino, dal 1880 al 1959.


Soltanto, dopo un lungo periodo di abbandono e incuria, tra il 1991 e il 2002, e tra il 2008 e il 2010, il complesso è stato oggetto di due importanti restauri.


Ancora visibili alcuni resti della Chiesa dell’Annunziata, che non consentono, allo stato attuale, di fare alcuna ragionevole ipotesi sull’assetto dell’edificio religioso.


All’interno della fortificazione, sorge un ex convento di monache benedettine del SS. Salvatore, che lo lasciarono, nel 1734. Oggi, l’edificio accoglie mostre artistico-culturali ed un laboratorio della lavorazione del cuoio con tecniche antiche.


Una magnifica immersione nella storia antica, a stretto contatto con un verde lussureggiante e incontaminato, con lo sfondo del Mar Tirreno in collisione con il cielo azzurro, di sicuro è stata una giornata da non dimenticare, che consiglio a tutti coloro si rechino nella splendida e storica cittadina di Milazzo, meta turistica per eccellenza, che purtroppo è stata defraudata da una raffineria che non avrebbe mai dovuto esistere.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839