AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > VII Edizione “La Via dei Forti della Città dello Stretto”

 martedì 28 maggio 2013

CENTRO DIURNO “CAMELOT” – MESSINA

VII Edizione “La Via dei Forti della Città dello Stretto”

di Redazione


alt

Giovedì 30, p.v., alle ore 10,30, si terrà, al Centro Diurno “Camelot”, del Modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord, cittadella sanitaria “Lorenzo Mandalari”, la conferenza stampa dell’evento: La Via dei Forti della Città dello Stretto, lungo le ippovie che sui monti Peloritani collegano i forti umbertini.

La manifestazione, giunta ormai alla VII edizione, intende valorizzare il nostro territorio al fine di inserirlo nel più ampio circuito turistico. Organizzata dall’Associazione “Il Centauro” onlus e dal Centro Diurno “Camelot”, del Modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord, in sinergia con l’Azienda “Foreste Demaniali”, il comune di Messina, il comune di Rometta, l’Istituto Turistico Alberghiero “Antonello”, di Messina, la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali della provincia di Messina, la Fondazione “Bonino Pulejo”, e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Ordine dei Medici della provincia di Messina, del’Università degli Studi di Messina, del CESV e della UISP Lega Equitazione.

I cavalieri faranno il loro campo base al vivaio della forestale di Ziriò e, attraverso un itinerario suggestivo ed unico al mondo, per la sua biodiversità, raggiungeranno il castello federiciano di Rometta Superiore. In un mondo globalizzato e virtuale, che ha smarrito il contatto con le sue radici e, quindi, perso identità e valori, l’arte dell’andare a cavallo, nelle sue diverse discipline, può contribuire a ristabilire, sul piano esperienziale e simbolico, un corretto legame con la psiche, la natura, la cultura, la dimensione neuropsicoriabilitativa e sociale, etica ed estetica, la dimensione valoriale di conoscenza, rispetto, responsabilità, coraggio.

Interverranno, alla conferenza stampa, i partners che da 7 anni contribuiscono all’evento. Verrà presentato il filmato della precedente edizione. Parteciperanno gli utenti del Centro Diurno “Camelot” ed i ragazzi dell’Istituto “Antonello”, che hanno preso parte al corso di ippoterapia.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839