AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Giunge alla IX Edizione il Progetto “Giochi da Mare”

 lunedì 27 maggio 2013

LEGA NAVALE ITALIANA – SEZIONE DI MESSINA

Giunge alla IX Edizione il Progetto “Giochi da Mare”

di Carmelo Recupero


alt

È giunto alla IX Edizione il Progetto “Giochi da Mare”, legato ai temi della tutela ambientale e del riciclo, realizzato dalla rete delle scuole di Messina, in collaborazione con la Lega Navale e che ha visto la partecipazione di circa 400 studenti in rappresentanza di sette istituti comprensivi di Messina e provincia, che si sono cimentati in svariati giochi da spiaggia, compresa una regata con imbarcazioni a forma di trimarano, realizzate con bottiglie di plastica, destinate al riciclo.

Dopo i saluti del presidente della sezione Carmelo Recupero, sono intervenuti, per illustrare le varie fasi del progetto, la dirigente dell’istituto capofila, dott. Giuseppa Prestipino; il consigliere responsabile per i rapporti con le scuole, prof. Claudio Stazzone; ed il dirigente di “Messina Ambiente”, ing. Natale Cucè.

Per l’occasione, è stato trattato anche il tema della sicurezza con due interventi, a cura, rispettivamente, del comandante di vascello Lo Presti Matteo, della Capitaneria di Porto di Messina, e del direttore del 118 di Messina, dott. Domenico Runci, che, con l’ausilio di filmati prima e di una prova pratica di salvataggio di un bagnante in difficoltà dopo, hanno, rispettivamente, relazionato sulla sicurezza della balneazione e sulle tecniche di primo soccorso.

Nella stessa circostanza, si è tenuta una mostra degli oggetti in materiale povero e riciclato ed una sfilata di moda con vestiti di carta riciclata, a cura delle alunne della Scuola Elementare “Passamonte”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839