Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > Le cinque Tele del Santuario di Montalto

 lunedì 22 settembre 2014

RESTAURO

Le cinque Tele del Santuario di Montalto

di Alfonso Saya


alt

Con grande mia soddisfazione, la mia segnalazione lanciata attraverso la stampa è stata raccolta. Le cinque grandi tele, custodite nel Santuario di Montalto, sono state, finalmente, restaurate! Queste tele, che raccontano la Storia del Santuario, fatte eseguire dall’abbadessa, suor Beatrice Minutoli, nel 1636, quando il Santuario era affidato alle suore Cistercensi, si trovano collocate nella navata trasversale del Santuario. Hanno la veneranda età di 368 anni.

Nel 1906, furono trasferite al Civico Museo, con un’ordinanza provvidenziale, dal sindaco di allora, avv. Antonino Martino. Questa decisione, criticata e definita “inconsulta”, invece, fu – come ho detto – provvidenziale, in quanto le preziose tele si salvarono dal terremoto dl 1908. Ritornarono al Santuario, reduci da un esilio durato 87 anni, per merito dei Padri Redentoristi che hanno officiato il Santuario per ben 56 anni. Il merito per la restaurazione va anche dato all’infaticabile rettore-parroco, don Lorenzo Campagna, che si sta prodigando per costituire il Museo del Santuario.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839