Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > La “Locandiera” di Goldoni va in scena per beneficenza

 giovedì 9 maggio 2013

TEATRO CRISTO RE – MESSINA

La “Locandiera” di Goldoni va in scena per beneficenza

di Redazione


alt

Andrà in scena, il 10 e l’11 maggio 2013, alle ore 20,30, presso il Teatro “Cristo Re”, la commedia teatrale La Locandiera, di Carlo Goldoni, adattamento a cura di Dino Parisi. L’idea di realizzare uno spettacolo teatrale a scopo benefico, nasce dallo stesso Dino Parisi e viene condivisa da un gruppo di attori amatoriali, uniti dalla stessa passione per il teatro. La messa in scena della rappresentazione nasce per sostenere, a scopo benefico, l’Associazione di Solidarietà Sociale Rogazionisti “Cristo Re Onlus”, nelle opere di carità e per il sociale.


La Locandiera (1752) è da sempre definita l’opera più fortunata del Goldoni, nonché il vessillo del nuovo teatro, ove vengono soppiantati gli schemi obsoleti della commedia dell’arte che dominava da oltre due secoli. Fin dalla sua prima rappresentazione (1753), essa è passata attraverso moltissime generazioni con vari versioni ed adattamenti, senza mai perdere i temi della sua attualità e modernità.


Divertente e spumeggiante, com’è nel suo genere, la commedia mantiene, fedelmente, il testo di Goldoni, con l’adattamento a cura di Dino Parisi (Fabrizio, cameriere di locanda) e sarà interpretata da Barbara Buccheri (Mirandolina, la locandiera), Nicola Rotondo (Cavaliere di Ripafratta), Pietro Briguglio (Conte d’Albafiorita), Orlando Caratozzolo (Marchese di Forlipopoli), Donatella Salvà (Ortensia, commediante), Francesca Vinci (Dejanira, commediante), Paolo Taormina (Servitore del Cavaliere), Franco Nicolosi (Servitore del Conte), con la partecipazione straordinaria del cantautore messinese Aldo Lo Faro (il Cantastorie) e Rebecca Pianese, e, ancora, Rosalaura Inferrera ed Elisabetta Pino della Scuola Studio Danza “Metropol” (nel ruolo di camerierine di locanda).


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839