Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > Operazioni della Guardia di Finanza di Messina

 venerdì 26 aprile 2013

LOTTA ALL’IMMIGRAZIONE

Operazioni della Guardia di Finanza di Messina

di Redazione


alt

Due importanti operazioni, degli uomini della Stazione Navale di Manovra e del gruppo Aereonavale di Messina, si sono avuti nei giorni scorsi.


Il primo ha visto impegnato il finanziere Davide Gullotta, di servizio sul Guardacoste alturiero 114 “Puleo”, nel salvataggio di due sub che si trovavano in difficoltà nelle acque antistanti gli ormeggi della Guardia di Finanza del porto di Augusta.


Il secondo caso ha visto impegnato l’equipaggio del “Pattugliatore veloce P.V.4 Avallone”, che ha soccorso 40 immigrati a circa 22 miglia dalle coste siracusane.


L’operazione è avvenuta, allorquando nel corso del costante monitoraggio delle acque dello Ionio Meridionale, ultimamente, interessate alla ripresa degli “arrivi della speranza”, i finanzieri venivano insospettiti dalla presenza di un barcone fermo con un cospicuo carico umano al largo di Capo Murro di Porco (SR), punto costiero preso sempre, come riferimento, nelle fasi propedeutiche allo sbarco clandestino. Il barcone in legno, di mt. 15 circa, è risultato con il motore in avaria ed in totale preda del mare, che continuava ad ingrossare a causa del forte vento teso da sud. Tale situazione ha, pertanto, indotto il trasbordo in sicurezza dei migranti sul pattugliatore e l’abbandono del natante alla deriva, nel rispetto delle procedure già, in tal senso, assicurate all’11° M.R.S.C., di Catania.


I cittadini extracomunitari, tutti di sesso maschile e di sedicente nazionalità siriana, con qualche verosimile minore in discreto stato di salute, assistiti dai finanzieri soccorritori, sono giunti al porto di Siracusa ove, intanto, è stato predisposto il consueto dispositivo di accoglienza, a cura del comando provinciale della “Guardia di Finanza”, di Siracusa.


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839