AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Spiritualità e Cultura > L’icona: Bellezza che unisce

 martedì 16 aprile 2013

CHIESA DEI CATALANI – MESSINA

L’icona: Bellezza che unisce

di Paola Saladino


alt

Ecumenismo ed Arte sono stati al centro dell’incontro, organizzato dal Movimento Apostolico, dalla Pastorale ecumenica ed interreligiosa della Diocesi di Messina e dai giornalisti cattolici della sezione di Messina, che si è tenuto venerdì 12 aprile, alle ore 18,30, presso la chiesa dei Catalani.

Relatori dell’incontro, presentato dalla prof. Paola Saladino, responsabile del Movimento Apostolico, alla presenza del vicario generale, mons. Carmelo Lupò, sono stati: Renata Rossi, cultrice d’iconografia, che ha parlato de L’Icona, finestra aperta sul cielo.

Archimandrita Alessio, ieromonaco del Patriarcato di Costantinopoli, che ha trattato l'argomento de La santità italo-greca.

Don Roberto Romeo, ecumenista e docente di Ecclesiologia e Teologia Trinitaria presso l’I.S.S.R. “Santa Maria della Lettera”, di Messina, che ha discusso de La presenza greca a Messina. Dall’Archimandritato in lingua phari ai cenobi delle campagne peloritane.

L’incontro, moderato da don Gesualdo De Luca, docente di Teologia Sistematica presso l’I.T.C. di Catanzaro, si è concluso con una preghiera eucaristica preparata da suor Tarcisia Carnieletto, delegata arcivescovile per la Pastorale Ecumenica, recitata insieme ai tanti fedeli intervenuti all'evento.


 


Altre Notizie su

Sociale > Spiritualità e Cultura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839