Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Spiritualità e Cultura > Identità del fedele laico

 martedì 9 aprile 2013

CHIESA DEL RINGO – MESSINA

Identità del fedele laico

di Paola Saladino


alt

Monsignor Cesare Di Pietro, rettore del Seminario Arcivescovile di Messina, nel terzo incontro organizzato da padre Pippo Principato, presso la Chiesa del Ringo, per il 50° Anniversario del Concilio Vaticano II, partendo dalla Lumen Gentium e dalla Cristifideles laici, di Giovanni Paolo II, ha delineato le caratteristiche dei fedeli laici evidenziandone la peculiarità e la missione nel mondo e nella Chiesa. I laici, ai quali negli ultimi sessant’anni è stato riconosciuto un ruolo sempre più importante, tanto che già Pio XII diceva di essi “I laici si trovano nella linea più avanzata della Chiesa”, sono uomini e donne che, senza avere né l’ordine sacro né lo stato religioso, sono inseriti nella Chiesa per il battesimo ricevuto. Essi cercano il regno di Dio trattando ed ordinando le cose temporali secondo Dio; infatti, pur essendo impegnati nella famiglia, negli affari, nella politica e nella società ed intrecciando rapporti amicali, culturali e professionali, hanno lo sguardo rivolto al cielo e con la loro fede incarnata diventano lievito per santificare il mondo.

Così, la vita ordinaria dei laici cristiani, trasformata dalla fede, dalla speranza e dalla carità, contribuisce, concretamente, all’opera della creazione, rinnovando ogni ambito in cui essi vivono ed operano. Certamente, non è facile testimoniare con la vita l’adesione al Vangelo, tentati come siamo di separare la fede dalla vita. Per poter essere coerenti con quanto professato e potere andare contro corrente, in un’epoca di diffuso relativismo come la nostra, vi è bisogno, come ha sottolineato padre Cesare, dell’aiuto dello Spirito Santo.


 


Altre Notizie su

Sociale > Spiritualità e Cultura






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839