Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > LA STUDENTESSA VANESSA SPARTÀ CREA IL NUOVO LOGO DELL’ISTITUTO

 martedì 2 aprile 2013

ISTITUTO ANTONELLO – MESSINA

LA STUDENTESSA VANESSA SPARTÀ CREA IL NUOVO LOGO DELL’ISTITUTO

di Rossella Arena


alt

L’Istituto superiore “Antonello” ha oggi un nuovo logo, grazie alla creatività e all’impegno dei propri studenti. All’inizio di quest’anno scolastico, infatti, l’intera classe della V/A (Grafica pubblicitaria) è stata chiamata dalla dirigente, prof. Elvira D’Orazio, a rivisitare, in chiave moderna, il logo tradizionale dell’istituto, costituito dalla riproduzione di un’opera del pittore messinese Piero Serboli.


I ragazzi, seguiti dalla prof. Flavia Tortorella, docente di Scienze e tecnologie applicate, sono stati invitati a simulare un’attività progettuale reale, finalizzata alla produzione di un risultato professionale, concretamente, applicabile. Il 18 dicembre 2012 un’autorevole commissione formata dalla dirigente, dal prof. Giovanni Abate, dalla prof. F. Tortorella, dal grafico pubblicitario Valeria Trimboli, dagli architetti Chiara Merola e Giuseppe Giunta, dall’ingegnere Fabrizio Conti, ha operato una prima selezione, individuando, tra le 18 proposte di restyling presentate, due progetti particolarmente interessanti. I giovani autori dei lavori selezionati hanno, successivamente, impegnato i mesi successivi a perfezionare la loro idea per poi sottoporla di nuovo al giudizio della commissione.


Così, nel pomeriggio del 18 marzo u.s. si è detto addio al sognante “aquilone” di Piero Serboli. Al suo posto, nell’insegna dell’istituto, nella modulistica, nel sito, nel forum e dovunque si farà riferimento All’I.S.S. “Antonello”, vedremo una sua originale e funzionale rivisitazione, frutto del lavoro della giovane Vanessa Spartà, di 19 anni. Il suo logo è stato giudicato più aderente alle richieste e più adatto all’uso istituzionale. Esso, infatti, rivisita il logo tradizionale dell’istituto senza stravolgerlo, rispettandone l’ispirazione e l’armonia originari. Il restiling, quindi, è stato raggiunto trovando il giusto equilibrio tra passato e futuro, evitando di sostituire, completamente, un’immagine simbolo, cara ai messinesi, che da tanti anni identifica, positivamente, l’Istituto “Antonello” a livello locale, nazionale e internazionale.


Secondo posto, invece, per Giovanni Sanfilippo, di anni 18, il cui logo ha suscitato un generale apprezzamento per la sua originalità e versatilità.


L’“Antonello” conferma, quindi, la sua vocazione d’istituto al passo coi tempi, capace di adeguarsi ai rapidi mutamenti tecnologici e di cogliere, prontamente, le sollecitazioni del mondo del lavoro, per dare ai giovani una preparazione professionale sempre rispondente ai bisogni della vita economica in evoluzione. La formazione raggiunta nel corso di cinque anni, infatti, consente ai giovani di misurarsi con campagne pubblicitarie e prodotti personalizzati per ogni occasione. Gli stessi studenti della V/A, “Grafica pubblicitaria”, nel mese di aprile parteciperanno ad uno stage di quindici giorni presso una delle più importanti agenzie di organizzazione di eventi.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839