AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > I MESSINESI DOMENICO INTERDONATO E LAURA SIMONCINI NEL NUOVO DIRETTIVO

 mercoledì 20 marzo 2013

UCSI – NUOVO CONSIGLIO REGIONALE

I MESSINESI DOMENICO INTERDONATO E LAURA SIMONCINI NEL NUOVO DIRETTIVO

di Redazione


alt

L’Ucsi Sicilia si rinnova, a partire del nucleo dirigente che l’ha retta negli ultimi tre anni; conferme e novità, infatti, si registrano nella nuova dirigenza, che risulta così composta: presidente, Giuseppe Vecchio; vice presidente, Domenico Interdonato; tesoriere, Salvatore Di Salvo; segretario, Marilisa Della Monica; consiglieri, Laura Simoncini, Gianni Virgadaula, Renato Pinnisi, Pia Parlato, Orazio Vecchio, Luciano Bugliari e Enzo Gallo.

L’assemblea elettiva, introdotta con la recita della “Preghiera del giornalista”, scritta dal cardinale Angelo Comastri, si è tenuta all’Hotel Garden di Pergusa (Enna), presieduta dal presidente regionale uscente Giuseppe Vecchio.

Vi hanno partecipato, tra gli altri, il componente della Giunta nazionale, Gaetano Rizzo, i consiglieri nazionali e presidenti delle sezioni di Messina e Agrigento, Crisostomo Lo Presti e Marilisa Della Monica, assieme a tutti i presidenti delle sezioni provinciali e diocesane dell’isola.

Il presidente Vecchio ha sottolineato la peculiarità dell’azione dell’Ucsi all’interno del mondo della comunicazione e dell’informazione, in forza della sua natura di associazione ecclesiale e professionale insieme.

È stato ricordato il presidente onorario, Carmelo Garofalo, scomparso alcuni mesi fa, fondatore dell’Ucsi in Sicilia, “grande esempio – ha affermato Giuseppe Vecchio – di cristiano e giornalista autentico, persona che ha saputo coniugare i valori delle fede con quelli della professione”.

È stato esaminato e commentato, positivamente, il progetto dell’osservatorio-laboratorio di mediaetica, che verrà presentato il 10 aprile prossimo nella sede della federazione nazionale della stampa italiana; è stata confermata la candidatura della Sicilia ad ospitare il prossimo congresso nazionale dell’Unione, candidatura proposta, già, in consiglio nazionale. Giuseppe Vecchio, a proposito, ha comunicato l’incarico ufficiale che il presidente nazionale, Andrea Melodia, ha conferito al messinese prof. Salvatore Catanese, per individuare la sede e verificare la fattibilità della proposta.

Padre Paolo Buttiglieri ha ricordato l’elezione del nuovo Papa e ne ha tratteggiato, brevemente, la figura di pastore e guida semplice e umile.

Sul piano organizzativo, è stato deciso di operare, fattivamente, per fare nascere le sezioni delle province di Trapani e Ragusa.

Nel prossimo mese di aprile, si attende la nomina, da parte della conferenza episcopale siciliana, del nuovo consulente ecclesiastico regionale.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839