Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > BEATIFICAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

 sabato 30 aprile 2011

DOMENICA 1 MAGGIO NELLA BASILICA DI SAN PIETRO A ROMA

BEATIFICAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

di Redazione


alt

A soli cinque anni dalla morte, Papa Giovanni Paolo II sarà beatificato, domani 1 maggio a Roma. Migliaia i fedeli che giungeranno nella capitale in un evento che non è solo religioso, ma anche storico. La beatificazione di Papa Wojtyla è, infatti, la più veloce in assoluto. Finora solo Madre Teresa di Calcutta era stata beatificata poco più di 6 anni dopo la morte, proprio per volere di Papa Giovanni Paolo II. In occasione della beatificazione, ieri mattina, la bara con le spoglie del Santo Padre è stata esposta ai fedeli chiusa. Le celebrazioni vere e proprie inizieranno questa sera con una veglia di preghiera al Circo Massimo. Durante la serata, infatti, verranno trasmessi alcuni filmati in ricordo della vita di Papa Giovanni Paolo II. Le celebrazioni culmineranno con la beatificazione di domenica 1 maggio in piazza San Pietro in occasione della santa messa che sarà presieduta dal Pontefice Benedetto XVI. Lunedì il cardinal Tarcisio Bertone chiuderà la celebrazione con una Messa di ringraziamento animata dal coro della diocesi di Roma e con la partecipazione del coro di Varsavia e dell’Orchestra Sinfonica di “Wadowice” in Polonia.

Il 22 ottobre di ogni anno si celebrerà il beato Giovanni Paolo II. La data è stata scelta perché coincide con l’inizio del pontificato di Wojtyla il cui culto liturgico verrà iscritto nei calendari della Diocesi di Roma e in quelle della Polonia in attesa che diventi Santo e si passi, quindi, al culto universale.

La beatificazione è un evento mondiale e sarà seguito da circa 2300 giornalisti accreditati da oltre cento paesi. Una “grande festa della fede” – così l’ha definita papa Ratzinger in un messaggio ai pellegrini, pubblicato sabato sull’Osservatore Romano, con l’auspicio che sia – “una preziosa occasione per aprire le porte a Cristo e un forte invito a vivere, con la generosità del nuovo beato, il vangelo dell’amore”.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839