Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE CON IL CLUB UNESCO DI TAORMINA

 giovedì 28 aprile 2011

SALONE DI RAPPRESENTANZA DEL PALAZZO DUCHI DI S. STEFANO

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE CON IL CLUB UNESCO DI TAORMINA

di Domenico Interdonato


alt

Appuntamento a Taormina venerdì 29 aprile alle ore 17,30 per “La giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”. Il “Club Unesco Siciliano” di Messina, assieme al comitato promotore “Club UNESCO” di Taormina, nell’ambito delle manifestazioni del 150° anniversario dall’Unità d’Italia, celebrerà l’importante evento. Location, che ospiterà la manifestazione, sarà il prestigioso salone di rappresentanza del palazzo Duchi di S. Stefano, il cui relatore sarà il prof. Tito Lucrezio Rizzo Nervo, consigliere capo servizio della presidenza della Repubblica e tratterà il tema: “Dall’Unità d’Italia all’unità d’Europa attraverso la promozione della cultura”. La relazione sarà introdotta dal prof. Carmelo Garofalo, presidente del Club UNESCO Siciliano di Messina. Il neo presidente del Club UNESCO di Taormina, Giuseppe Tindaro Toscano, interverrà per un breve saluto. La giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta, ormai, un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. La Conferenza generale dell’UNESCO rende tributo mondiale a libri e autori in questa data, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.


L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, viene donata una rosa, com’è ormai tradizione, per ogni libro venduto. Il successo mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dipende, principalmente, dal sostegno ricevuto da tutte le parti interessate (autori, editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie e mass media), che sono mobilitate, in ogni paese, dalle Commissioni Nazionali UNESCO; Club UNESCO; Centri e Associazioni, dalle scuole associate e biblioteche, e da tutti coloro che si sentono motivati a lavorare insieme in questa celebre manifestazione culturale.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839