Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > II EDIZIONE DEL MASTER “OPEN SOURCE E SICUREZZA INFORMATICA”

 lunedì 14 gennaio 2013

UNIVERSITÀ DI MESSINA

II EDIZIONE DEL MASTER “OPEN SOURCE E SICUREZZA INFORMATICA”

di Rossella Arena


alt

Formare nuove elevate professionalità nel settore dell’informatica e inserirle nel sistema produttivo del territorio siciliano è il primo obiettivo del master che è stato attivato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, con il coordinamento del prof. Antonio Puliafito e la direzione del prof. Marco Lucio Scarpa. Si tratta di un corso post-laurea, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nel quadro delle politiche di sostegno all’economia della Regione Sicilia, definite nell’Accordo Quadro di Ricerca, che ha previsto la nascita, nella nostra regione, del distretto tecnologico per la promozione dei micro e nano sistemi. Di conseguenza, nell’ampio e diversificato panorama delle offerte didattiche dell’Ateneo messinese, tale master si distingue per l’ambizione di offrire, a 20 giovani laureati, una preziosa opportunità formativa, finalizzata al conseguimento di competenze informatiche specialistiche da investire all’interno dei principali settori dell’economia siciliana, dove le nuove tecnologie stanno assumendo un ruolo propulsivo determinante. Pertanto, ai corsisti si dischiuderanno nuove prospettive occupazionali, grazie alle preziose opportunità offerte da un gruppo di imprese siciliane, che, interessate ad interagire con il sistema formativo, collaboreranno alla realizzazione di stage presso le loro strutture produttive. Il percorso formativo sarà affrontato in aule multimediali, appositamente, allestite in modo innovativo, che consentiranno la simulazione di esperienze lavorative e la messa in pratica, in tempo reale, degli apprendimenti tecnico-teorici di giorno in giorno acquisiti nel corso dei 18 moduli di didattica frontale previsti.

Gli organizzatori auspicano che la prossima edizione possa iniziare sulla scia degli entusiasmi e delle soddisfazioni con cui si è conclusa la prima, sì da stimolare la maggiore partecipazione possibile da parte di quanti vogliano arricchire il proprio curriculum studiorum e professionale.

Gli interessati possono consultare il bando allievi al seguente indirizzo: http://www.unime.it/ateneo/careci.html


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839