Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > ESERCITAZIONE DELLA BRIGATA MECCANIZZATA “AOSTA”

 martedì 18 dicembre 2012

POLIGONO MILITARE DI CAPO TEULADA

ESERCITAZIONE DELLA BRIGATA MECCANIZZATA “AOSTA”

di Redazione


alt

Si è concluso oggi, presso il poligono militare di Capo Teulada, l’addestramento operativo della Brigata meccanizzata “Aosta”, propedeutico all’impiego della Grande Unità dell’Esercito, nel Joint Rapid Response Forces (JRRF), previsto per il primo semestre del 2013.

Il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, nell’esprimere, agli uomini e alle donne della Brigata “Aosta”, la propria soddisfazione per le capacità operative e professionali dimostrate, si è complimentato con il comandante, generale di brigata Michele Pellegrino, per l’organizzazione e la piena riuscita dell’attività addestrativa. Il generale Graziano ha, poi, sottolineato come i moderni scenari abbiano confermato la “centralità” dell’uomo, che antepone il fattore umano a qualsiasi altro elemento organizzativo e tecnologico, e rende la preparazione psicofisica e professionale una componente imprescindibile del moderno soldato.

Nell’ambito dell’esercitazione, è stato addestrato il personale del 4° Reggimento Genio Guastatori all’utilizzo del sistema d’arma lanciarazzi controcarro “Folgore” e sono stati eseguiti, dal personale del 5° Reggimento fanteria “Aosta”, i tiri con i mortai da 120 mm.

La Joint Rapid Response Forces (JRRF) è un bacino di capacità e assetti interforze, già ,esistenti, ad alta e altissima prontezza operativa da cui attingere, a cadenza semestrale, per garantire una risposta rapida alle esigenze nazionali e multinazionali.


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839