Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Quali cibi ingerire in caso di cure a base antibiotica?

 martedì 29 aprile 2014

CIBO E MEDICINE

Quali cibi ingerire in caso di cure a base antibiotica?

di Redazione


alt

In questo periodo è molto facile essere soggetti a malanni di stagione, dovuti, per lo più, allo sbalzo termico, che ha colpito il nostro paese negli ultimi giorni, e molte volte, ha portato con sé il virus dell’influenza.

Questo ha fatto sì che molti medici abbiano prescritto ai pazienti delle cure a base di antibiotici che debellano il virus.

Ma la domanda è: cosa si può mangiare quando si assumono questi farmaci?

È importante, prima di tutto, seguire una dieta leggera, che, però, fornisca all’organismo il giusto apporto nutrizionale, senza che il cibo ostacoli l’efficacia dell’antibiotico.

Infatti, quest’ultimo debella sia i batteri (che causano la malattia), che molti microrganismi benefici, che permettono l’assorbimento delle vitamine. È fondamentale, quindi, assumere alimenti probiotici, che aiutano a prevenire i disturbi intestinali e rinforzano la flora intestinale.

È meglio non assumere calcio e ferro, in quanto possono interferire con l’assorbimento di alcuni tipi di antibiotici, che contengono la ciprofloxacina.

È importante, quindi, non bere latte o mangiare cereali, ma nel caso in cui fossero stati ingeriti, è necessario aspettare almeno un paio d’ore prima di prendere gli antibiotici, in modo che l’organismo possa assorbire gli elementi del farmaco che ne permettono la guarigione.

Fondamentale è non mangiare cioccolato e prodotti di origine casearia (eccezion fatta per lo yogurt), ma, soprattutto, non bere bibite gassate e bevande, particolarmente, acide come le spremute di agrumi, che interferiscono, in modo preponderante, nell’assorbimento dell’antibiotico.

Largo spazio, invece, può esser dato alle verdure, soprattutto, quelle verdi e a foglia larga, ed alla frutta, poiché ricche di elementi nutrienti per l’organismo.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839