AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > INCONTRO CON L’ASSESSORE LUCIANO D’AMICO PER LA COSTRUZIONE DI UN MONUMENTO AI MILITARI AUSTRIACI DELLA GRANDE GUERRA

 mercoledì 20 aprile 2011

FORZE ARMATE

INCONTRO CON L’ASSESSORE LUCIANO D’AMICO PER LA COSTRUZIONE DI UN MONUMENTO AI MILITARI AUSTRIACI DELLA GRANDE GUERRA

di Domenico Interdonato


alt

Sono tornati, dopo oltre un anno, in Sicilia e, precisamente, a Vittoria i rappresentanti della “Croce Nera d’Austria”, associazione che collabora con il Ministero della difesa austriaco con lo scopo di mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali e che, a tal fine, censisce i luoghi di sepoltura ed effettua periodiche visite nei sacrari militari, sia in Austria che all’estero.

La delegazione composta dal colonnello Dieter Allesch, presidente della Croce Nera della Stiria, dal luogotenente cav. Diego D’Agostino, rappresentante per l’Italia della Croce Nera Austriaca e dall’interprete, signor Franz Karner, era accompagnata dallo storico vittoriese Giancarlo Francione.

L’incontro di lavoro della delegazione con l’assessore alla cultura Luciano D’Amico si è svolto nella mattinata del 19 aprile 2011. Argomento del meeting è stato: la costruzione di un memoriale dedicato ai prigionieri austriaci, deceduti nel campo di concentramento di Vittoria durante la prima guerra mondiale.

Il rappresentante della Croce Nera d’Austria in Italia, cav. Diego D’Agostino, si è dimostrato soddisfatto dell’incontro ed ha dichiarato che, “l’amministrazione locale si è impegnata nel breve alla definitiva sistemazione dell’area cimiteriale, con la costruzione di un memoriale da dedicare ai giovani austriaci deceduti a Vittoria. Mi auguro – ha ribadito – che tutto si concretizzi e che la prossima volta si possa tornare a Vittoria per inaugurare l’opera”.

Sono seguite due deposizioni di corone: una alle tombe dei militari austriaci e una alla cappella dei militari ungheresi.

I rappresentanti della Croce Nera d’Austria sono reduci da un precedente tour, svolto nell’Italia meridionale, nella primavera dello scorso anno e questa ulteriore visita a Vittoria è servita per definire alcuni dettagli operativi con l’amministrazione vittoriese.


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839