Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > LA FORZA.. DEL VOLONTARIATO

 martedì 20 novembre 2012

FOTONOTIZIA

LA FORZA.. DEL VOLONTARIATO

di Rosario Lo Faro


alt

Ormai, è luogo comune cercare di risolvere da sé i problemi, quando le istituzioni, anche se interpellate, lasciano tutto in uno stato d’incuria e degrado.

E fu, così, che alcuni volenterosi, nonostante le continue comunicazioni a chi di competenza, armandosi di buona volontà, si sono fatti carico della scerbatura e pulizia delle Scuole “La Pira” e “Gentiluomo”, site nel quartiere di Camaro, in Messina.

L’Associazione “Amici di Santiago i figli del tuono” insieme al Circolo del “Movimento Cristiano Lavoratori”, di Camaro, trovano la soluzione, sostituendosi a chi ne avrebbe l’obbligo amministrativo.

Un aiuto importante, anche questa volta, viene dal volontariato e, grazie a questi, si può evitare il problema della carenza igienico-sanitaria e la presenza di pericolosi ratti.

Una giornata da incorniciare, il tutto alla presenza di mons. Antonino Cento, parroco di Camaro superiore, e di Mimmo D’Arrigo e Giovanni Imbesi, che, insieme ad un nutrito gruppo di associati e volontari, si sono fatti carico con mezzi e risorse, anche economiche, di provvedere alla sistemazione dei plessi scolastici.

I rispettivi presidenti delle anzidette associazioni, Nunzio Signorino e Nunzio Coglitore, hanno voluto far passare il messaggio, che le sinergie, nell’associazionismo, possono, se finalizzate al bene comune, portare risultati immediati. “Bisognava intervenire – affermano in un’unica voce – visto il perdurare della situazione d’immobilismo, che rappresentava, anche, una fonte di pericolo per il normale svolgimento dell’attività scolastica e ricreativa dei piccoli alunni”. L’impegno continuerà con altri edifici presenti nel comprensorio, come le scuole materne ed elementari.


Grazie volontari! Il vostro impegno è servito, anche, a dare un valido esempio a quei bambini e ragazzi, che, consapevoli del vostro operato, sicuramente, avranno riempito il loro bagaglio di educazione morale e civica, che, in tempi come questi, è, sicuramente, un grande risultato.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839