Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Nasce il primo pomodoro produttore di Colesterolo buono

 giovedì 5 settembre 2013

OTTENUTO IN LABORATORIO

Nasce il primo pomodoro produttore di Colesterolo buono

di Redazione


alt

È stato ottenuto il primo pomodoro che ‘produce’ colesterolo buono. La notizia si deve a un gruppo dell’università della California (Los Angeles), coordinato da Alan Fogelman. Nei topi che hanno mangiato il pomodoro, geneticamente modificato, in modo da produrre il colesterolo buono, le arterie sono rimaste più sane e libere dalle placche.

In particolare, la pianta di pomodoro produce un peptide chiamato 6F che imita l’azione della proteina ApoA-1, del colesterolo buono, ossia l’Hdl (le lipoproteine ad alta densità). “Abbiamo scoperto – ha osservato Fogelman – un modo nuovo e pratico per produrre un peptide che agisce come la proteina principale del colesterolo buono e può essere ingerito mangiando il pomodoro”.

Negli esperimenti condotti dai ricercatori, una volta ottenuto il pomodoro è stato fatto mangiare a un gruppo di topi che avevano perso la capacità di rimuovere il colesterolo cattivo, ossia le lipoproteine a bassa densità (Ldl) dal loro sangue e, facilmente, sviluppavano placche nelle arterie, ossia aterosclerosi, quando consumavano una dieta ricca di grassi.

Dopo che i topi hanno mangiato i pomodori, geneticamente modificati, per una quantità pari al 2,2 per cento di una dieta ricca di grassi e calorie, hanno avuto significativi miglioramenti. In primo luogo sono aumentati i livelli di colesterolo buono, è diminuito il livello dell’acido lisofosfatidico, un promotore del tumore che accelera la produzione delle placche nelle arterie, e sono diminuite le placche aterosclerotiche. Inoltre, è aumentata l’attività di un enzima antiossidante, chiamato paraoxonase, associato al colesterolo buono e collegato a un rischio più basso di malattie cardiache.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839