AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > ALLA SCOPERTA DEL VERDE CON IL CENTRO TURISTICO GIOVANILE

 giovedì 15 novembre 2012

MONTAGNAREALE – MESSINA

ALLA SCOPERTA DEL VERDE CON IL CENTRO TURISTICO GIOVANILE

di Domenico Interdonato


alt

Una domenica autunnale piena di sole, tipicamente, siciliano, ha fatto da cornice alla visita della verde e panoramica località di Montagnareale, comune dell’area tirrenico-nebroidea, in provincia di Messina. Artefice dell’iniziativa il prof. Piero Chillè, responsabile del Centro Turistico Giovanile Peloritano, supportato da una delegazione dell’Ucsi – Unione Cattolica Stampa Italiana, di Messina.

La delegazione è stata ricevuta dal sindaco, ing. Anna Sidoti. Dopo i saluti di rito gli ospiti sono stati accompagnati a visitare la chiesa madre e ad ascoltare la Santa Messa. Dopo la funzione religiosa, i visitatori sono stati ricevuti nella sala consiliare del comune di Montagnareale, dove il sindaco Sidoti ha illustrato le bellezze naturali, storico e paesaggistiche della zona; è seguito l’intervento del prof. Piero Chillè, che ha ringraziato per l’ospitalità e offerto un omaggio floreale al sindaco, e a conclusione, anche, un breve intervento del dott. Armando Russo, dell’Ucsi.

La visita guidata ha toccato il centro storico ed alcune borgate, un percorso che ha permesso di conoscere l’ambiente collinare tipico dei Nebrodi e poter osservare dall’alto l’imponente panorama del Golfo di Patti, con le vicinissime Isole Eolie e il promontorio del Tindari.

Dopo una breve e salutare pausa, presso un agriturismo della zona, il tour è continuato, fino a concludersi con la visita al mulino ad acqua, importante risorsa etno-antropologica, sapientemente, restaurata e mantenuta in vita a memoria delle antiche radici rurali del circondario.

La visita è stata propedeutica per gettare le basi e sviluppare ulteriori attività turistico-culturali.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839