Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > La natura è vita: difendiamola!

 lunedì 18 gennaio 2016

EDUCAZIONE AMBIENTALE

La natura è vita: difendiamola!

di Armando Russo


alt

Osservando la natura, la prima riflessione che nasce è dettata dall’aspetto estetico, che induce a definire bello un paesaggio, un fiume, un bosco, o il mare. Nasce poi, il desiderio di salvaguardare la natura, in tutte le forme in cui essa si esprime, e si perviene, così, a ritenere importante il rapporto che l’uomo deve instaurare con il proprio ambiente. Si passa, allora, al coinvolgimento, che è quello educativo in cui si prende coscienza dei problemi, purtroppo, dovuti all’uomo stesso (abusivismo edilizio; inquinamento; bracconaggio; distruzione dei boschi), e si considera indispensabile operare, attivamente, per una pronta soluzione. La sensibilità di quei cittadini che amano la natura ha permesso la nascita ed il successo di iniziative di volontariato, tra questi l’Ekoclub/International, con la mobilitazione della coscienza pubblica orientata al ripristino delle condizioni ambientali alterate e di salvaguardia delle specie animali.

Occorre fornire strumenti di conoscenza, con i mezzi di comunicazione di cui disponiamo, e consentire un’opportuna educazione ambientale che ci faccia sentire protagonisti attivi nelle azioni di tutela di conservazione dell’ambiente e di tutte le specie animali, la cui estinzione determinerebbe una modifica irreversibile degli equilibri naturali. L’impiego avveduto delle risorse naturali, aria, acqua, suolo, boschi ed animali, sono essenziali per la sopravvivenza umana di oggi e delle future generazioni.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839