AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > Sino al 7 marzo la Mostra “Elena Regina di Bontà”

 mercoledì 26 febbraio 2014

PALACULTURA – MESSINA

Sino al 7 marzo la Mostra “Elena Regina di Bontà”

di Redazione


alt

Venerdì 21 febbraio c.m., alle ore 18,00, presso il PalaCultura “Antonello”, di Messina, si è tenuta l’inaugurazione della Mostra “Elena Regina di Bontà”.

La Mostra, realizzata grazie alla sinergia tra il Dipartimento Politiche Culturali ed Educative del Comune di Messina – Archivio Storico “Nitto Scaglione” e l’Associazione “Amici del Museo”, di Messina, nasce da un’idea di Nino Dini, autore del volume L’Angelo di Carità – La Regina Elena a Messina. Vent’anni di cronaca dal 1909 al 1928. L’allestimento e le didascalie sono state curate da Marco Grassi e Franz Riccobono. L’esposizione storico-documentaria, dedicata alla Regina Elena e alla città di Messina, potrà essere visitata fino al 7 marzo.

Elena, Principessa di Montenegro, Regina d’Italia dal 1900, irrompe, nella storia di Messina, per le sublimi qualità morali a seguito del terremoto del 1908, per l’aiuto prestato alle popolazioni dello Stretto. Tra quanti, da ogni parte del mondo, mostrarono affetto per gli scampati alla tragedia, certamente, emergono, per concretezza e dedizione, i marinai russi della Squadra del Baltico e la giovane Regina d’Italia.

Non a caso, nel 1960, in piena Repubblica, viene inaugurato, a Messina, un monumento ad Elena di Savoia e, recentemente, un altro cospicuo monumento è stato scoperto a ricordo degli eroici marinai russi. La breve mostra di cimeli e reperti relativi alla vita ed all’opera di Elena, madre putativa di tanti messinesi, vuole ricordare l’azione caritativa di una donna che nulla risparmiò per essere conforto vicino a quanti avevano subito il trauma del 28 dicembre.

Il Villaggio, che da Lei prese il nome assieme ai singoli e innumerevoli casi di solidarietà, ricorda, ad oltre un secolo dagli eventi, il comportamento di chi come Elena, Madre e Regina ha praticato i sentimenti più sublimi dell’animo umano.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/25 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839