AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Colon irritabile: prova con un acino d’uva!

 sabato 7 luglio 2018

PSICOLOGIA

Colon irritabile: prova con un acino d’uva!

di Redazione


alt

Davvero non te lo saprei dire ora. So dirti chi fossi, quando mi son levata questa mattina, ma d’allora credo di essere stata cambiata parecchie volte.” Alice nel Paese delle Meraviglie risponde così al Brucaliffo, quando le chiede di presentarsi. Il tempo è un flusso costante. Concedersi di vivere il flusso senza ancoraggi a fatti passati e viaggi nel futuro nel tentativo di controllarlo permette di vivere il QUI ed ORA. Bisogna STARE NEL PRESENTE. Una modalità è usare i propri sensi per vivere il momento. L’ACINO D’UVA, entra in scena attraverso un esercizio che arriva dalla mindfulness.

L’esercizio consiste nel mangiare un acino d’uva vivendolo con tutti i sensi. Osservare il chicco nella sua forma, i colori, di farlo scricchiolare tra le dita per sentirne il suono, annusarlo prima di portarlo alla bocca e appoggiarlo alle labbra percependo il proprio corpo prepararsi a mangiarlo. Una volta in bocca il chicco inizia a sprigionare i suoi sapori e a essere conosciuto attraverso il tatto della mucosa interna della bocca e attraverso la lingua. Al momento della deglutizione, il succo sprigionato può essere seguito lungo l’esofago e percepita in un modo ancora nuovo.

COLON IRRITABILE. Sembra che uno dei fattori di rischio e di mantenimento di questa sindrome dolorosa e fastidiosa sia il distress: lo stress “cattivo”. Quando le pressioni sono intense o frequenti, la normale risposta di attivazione psico-fisiologica si altera in modo compromettente la salute psicologica e organica.

COSA FARE? R-A-L-L-E-N-T-A-R-E-!

•Fare l’esercizio del chicco d’uva a metà mattina e metà pomeriggio o con lo snack che vuoi tu

•Chiudere una porta lentamente senza fare rumore

•Fare tre respiri lenti

•Mescolare il cucchiaino con la mano opposta al solito, lentamente per non rovesciare tutto

•…

Rallentare per ridurre il distress, per rimanere concentrati su se stessi, per vivere meglio il proprio corpo e le proprie giornate. Se si soffre di colon irritabile, per ridurne gli effetti negativi sul corpo e mente. Buon rallentamento!

Dott.ssa Liliana Crisafulli


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/25 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839